Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Gli azzurri chiudono il girone con il Mozambico


Mercoledì mattina alle 4.30 ora italiana, l'Italia chiuderà il proprio gruppo di qualificazione affrontando il Mozambico, la squadra più debole del nostro lotto di avversarie. E' una buona occasione per affinare il gioco in vista della seconda fase ad eliminazione diretta. Non ci sarà Davide Motaran, espulso contro la Svizzera.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 09/08/2005
La prima parte del cammino dell'Italia si chiude questa notte, alle 4.30 ora italiana, contro il Mozambico, unica squadra del girone B ancora a secco di vittorie.
Per gli uomini di Cristiano Pereira si tratta di un avversario assolutamente alla portata, che non ha certo le caratteristiche per mettere in difficoltà una nazionale azzurra sempre più a proprio agio sul palcoscenico mondiale dopo le due nette vittorie contro Angola e Svizzera. Nemmeno l'assenza forzata dello squalificato Davide Motaran, espulso con il cartellino rosso nella partita contro la Svizzera, può modificare gli equilibri fra le due squadre.
Quello visto negli States non è certo il Mozambico grintoso e combattivo ammirato a San Juan 2001 e a Oliveira 2003, quanto piuttosto una squadra spenta che rischia concretamente la retrocessione nel secondo gruppo di merito. Lo dimostrano le due sconfitte raccolte fin qui; il 7-0 contro la Svizzera è un risultato quanto mai pesante, ma ancora di più lo è il 2-3 con cui gli africani hanno dovuto alzare bandiera bianca contro Andorra.
Per la squadra africana il vero mondiale inizierà giovedì, quando prenderà il via il torneo che porterà le ultime tre squadre alla retrocessione nel secondo gruppo di merito.
Questa è la formazione del Mozambico: Arnaldo Queiros, Bruno Pimentel, Ivan Esculudes, Nelson Miquissene, Elidio Canda, Spirus Esculudes, Wilson Sigalete, Dario Mascarenhas, Nuno Tavares, Lucas Cossa. Gli azzurri hanno di fatto a disposizione un test-match giuto alla vigilia della seconda fase. E' un'occasione da sfruttare per mettere a punto i meccanismi difensivi, che nelle prime due partite hanno evidenziato qualche problema, e per aumentare l'efficacia dell'attacco che spreca un po' troppe occasioni.
Una sintesi di Italia-Mozambico verrà trasmessa da RaiTre nel pomeriggio di mercoledì a partire dalle ore 16.50.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.