Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Rinasce la nazionale femminile, a dicembre all'europeo in Spagna


La resurrezione dell'hockey femminile italiano si completa: dopo la ripresa di campionato e coppa Italia, dopo il ritorno di una squadra italiana nelle coppe europee (il Bassano), adesso torna anche la nazionale azzurra. Intanto l'under 20 prosegue la preparazione a Roana.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 15/09/2013 - 14:56 - Ultima modifica 24/09/2013 - 09:03

Ci sarà anche l'Italia al campionato europeo femminile che si disputerà a Mieres, nelle Asturie in Spagna, dal 15 al 20 dicembre prossimi. Lo ha deciso la Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio che ufficializzerà l'iscrizione  nei prossimi giorni.
La maglia azzurra era ormai l'ultimo tassello che mancava per completare il ripristino completo dell'attività femminile dell'hockey su pista italiano. Nel corso della stagione 2012-2013, grazie al grande sforzo dei club e delle atlete coinvolte, si è disputato il campionato italiano che mancava da molte stagioni e si è assegnata anche la Coppa italia. L'assegnazione dello scudetto, vinto dall'Hockey Bassano, ha permesso alla formazione vicentina di iscriversi alla prossima edizione dell'Eurolega femminile che segnerà il ritorno di un club europeo femminile nella massima competizione continentale.
Mancava la nazionale. Il presidente Sabatino Aracu non ha voluto far mancare il contributo della FIHP al rilancio dell'hockey femminile e ha reperito i fondi necessari per la spedizione di metà dicembre a Mieres, sede del campionato europeo. L'europeo femminile di Mieres segnerà anche il ritorno su una panchina azzurra di Gianni Massari.
Il campionato avrebbe dovuto andare in scena a giugno, ma non c'era il numero minimo di squadre iscritte e il Comitato Europeo ne aveva disposto il rinvio a fine anno, iniziando da subito a lavorare per trovare almeno una nazionale che si aggiungesse a Spagna, Portogallo, Francia e Germania. Il risultato di questo lavoro diplomatico è che saranno sette le squadre iscritte: oltre alle quattro citate ci saranno anche Svizzera, Inghilterra e Italia.

Intanto prosegue la preparazione della nazionale under 20 per il campionato del mondo di categoria in programma a Cartagena, in Colombia, dal 6 al 12 ottobre. Tommaso Colamaria, chiusa l'esperienza con la nazionale under 17, è già concentrato su questo nuovo, importante appuntamento. Sono 12 gli atleti ancora in corsa per una maglia azzurra ai prossimi mondiali. Fino a lunedì la nazionale sarà impegnata a Roana dove si svolgerà tutta la fase di preparazione al mondiale. Questi gli atleti attualmente impegnati. 

CONVOCATI AL RADUNO COLLEGIALE DI SELEZIONE - CATEGORIA UNDER 20
Atleta Anno Ruolo Club di appartenenza
Banini Davide 1995 Attaccante Follonica Hockey
Clodelli Giovanni 1994 Attaccante Hockey Trissino
Cocco Giulio 1996 Attaccante Hockey Valdagno
Lorenzato Federico 1995 Portiere Hockey Montebello
Maniero Giorgio 1996 Difensore Roller Monza
Menin Federico 1994 Difensore Sandrigo Hockey
Paghi Stefano 1994 Difensore Follonica Hockey
Pertegato Davide 1996 Portiere Hockey Valdagno
Pierotti Filippo 1996 Difensore Roller Monza
Saitta Michael 1995 Portiere Follonica Hockey
Scuccato Andrea 1996 Attaccante Hockey Bassano
Verona Alessandro 1995 Attaccante Forte dei Marmi
Parole chiave: Nazionale, Nazionale Femminile, Nazionale U20,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.