Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Finale scudetto: Valdagno sbanca Viareggio, ma la serie è ancora lunga


Nella prima partita della finale scudetto la squadra di Vanzo si impone al PalaBarsacchi, ma il Viareggio si dimostra combattivo e tutt'altro che remissivo. Dopo la finale di Eurolega arriveranno le gare decisive: Valdagno punta a vincere nel minor tempo possibile.

VIDEO GARA 1: HIGHLIGHTS - PARTITA INTERA

Scritto da Redazione - Pubblicato il 30/05/2013 - 15:15 - Ultima modifica 06/06/2013 - 07:22

Alberto Orlandi, autentico pilastro del CGC VIareggio.

Foto Gabriele Baldi

Se era favorito prima, figuriamoci adesso che ha vinto gara 1 in trasferta. Il successo del Valdagno a Viareggio per 3-2 nella prima partita di finale, farebbe pensare a un rapido esaurimento della contesa nel tempo minimo di tre incontri dato che gara 2 e gara 3 sono in programma entrambe a Valdagno sabato 8 e martedì 11 giugno, prima data utile della festa scudetto.
Eppure, nonostante l'esito negativo, il Viareggio visto nella prima partita non ha certo dato l'impressione di una squadra pronta ad alzare bandiera bianca. I campioni d'Italia hanno sfruttato nel migliore dei modi gli errori viareggini e, in particolare, hanno goduto della pessima vena realizzativa dal dischetto degli uomini di Mariotti: una autentica rarità. Ma sul piano del gioco il CGC ha dimostrato di poter reggere il confronto e lancia la sfida per le prossime partite a Valdagno: sarà battaglia e non resa.
Il Valdagno ha impressionato per solidità e freddezza: pur inevitabilmente condizionata dall'imminente week end di coppe e con un Nicolia a mezzo serivzio, gli uomini di Vanzo hanno aspettato il momento buono per colpire gli avversari e poi hanno resistito alla furia finale viareggina, portando a casa il primo successo stagionale contro i bianconeri dopo le due sconfitte in stagione regolare: anche da un punto di vista psicologico si tratta di un bel colpo.
La lunga pausa tra gara 1 e gara 2, inevitabile per consentire al Valdagno di preparare al meglio la finale di Eurolega e poi di riposarsi prima degli ultimi impegni in campionato, diventa un vantaggio anche per il CGC Viareggio che gode di due settimane di riposo assoluto prima della prima sfida in terra vicentina. Poi i ritmi torneranno ad essere quelli consoni a una serie di finale, con partite ravvicinate in cui la capacità di reggere lo stress e la fatica fisica farà la sua parte.

LA SERIE DI FINALE
GARA 1 - Viareggio vs Valdagno 2-3
GARA 2 - Valdagno vs Viareggio - sabato 8 giugno
GARA 3 - Valdagno vs Viareggio - martedì 11 giugno
GARA 4 - Viareggio vs Valdagno - lunedì 17 giugno
GARA 5 - Valdagno vs Viareggio - venerdì 21 giugno

Parole chiave: Serie A1, Play Off Scudetto, Finale, Gara 1, Viareggio,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.