CASTIGLIONE
Non sarà facile andare a fare punti contro una matricola terribile come l’Ash, seconda in classifica, e che nell’ultimo turno ha regolato a domicilio il Modena per 4-0. Dopo aver dominato lo scorso torneo di serie B, la neo promossa “Spv” si è subito confermata in A2: acquisti mirati, come gli ex Cgc Emiliano Brunelli (3 gol) e Andrea Definite (3 reti), e il giovanissimo portiere Simone Corona dal Sarzana. Senza contare una delle rivelazioni del campionato, la stellina Alessandro Verona, non ancora diciassettenne, ma capace di andare in gol a raffica, con già 13 gol realizzati. Dietro i mostri sacri De Pietri, Dolce, Trovadore e Monteforte, nel gruppone degli inseguitori. In più nel motore dell’Ash ci sono i veterani Gionata Vecoli, classe ’76 (4 gol), e i sempreverdi Nicola Polacci, 35 anni e 5 reti, e Daniele Santucci, 32 anni e una rete. Il roster è completato da altri ragazzi interessanti: Michele Xiloyannis (4 gol) e Roberto Maggi, ex Forte dei Marmi. Insomma, un gruppo allestito per comportarsi egregiamente, e che invece sta stupendo tutti con il secondo posto con classifica a 16 punti (Castiglione a inseguire a 13).
Per quanto riguarda i precedenti,negli ultimi 15 anni, dal 1996/97, si contano 22 sfide, fra coppa di Lega e campionato. Il conto è decisamente ad appannaggio del Castiglione: 12 vittorie (5 in coppa), 6 pari (2 in coppa), e 4 vittorie per l’Ash (3 in coppa).
Da verificare nel Castiglione le condizione della squadra. Guerrieri sicuramente punterà sulla voglia di riscatto del gruppo, e sul quel qualcosa in più che potranno dare giocatori come Samuele Muglia (per lui un derby davvero sentito) e anche lo stesso portiere Marco Bandieri, tutte e due viareggini. Una partita quella contro l’Ash da prendere dunque con le molle. Servirà una prova d’orgoglio ai biancocelesti, per poter poi affrontare le ultime due gare dell’anno, con Salerno e a Modena (martedì 20 dicembre) con più tranquillità.
Arbitra Andrea Davoli di Correggio.