In una stellata sera materana, l’Amatori Lodi porta a casa la quattordicesima vittoria consecutiva. Successo figlio di un tasso tecnico decisamente a favore dei giallorossi, che rispetto agli uomini di Barbano hanno prodotto una velocità maggiore ed dato un saggio di esperienza. Il Lodi soffre solo nei primi 5’, in un crescendo continuo, che ha portato i giallorossi a dominare il match nel secondo tempo, in cui ha concesso ai lucani poche occasioni da gol.
La speranza è comunque che il Matera resti nella massima serie, perché ha un solido gruppo di italiani, un buon seguito di pubblico ed una passione nella città, che fanno solo bene a questa disciplina. Senza contare che dal capoluogo lucano sono uscite stelle del calibro di Tataranni e dei due gioielli Antezza – Festa, che sono stati accolti con gioia dai loro paesani prima del match, con un calore ed una sportività che meritano applausi.
Il Matera parte bene, passando in Vantaggio con un bel tiro di Vivilecchia. Nemmeno il tempo di festeggiare e Sergio Festa 50” dopo pareggia. Il Matera prova a continuare ad attaccare, con un Lodi che fatica ad entrare nel match, cosa che però avviene con il passare del tempo. E ad un minuto e mezzo dalla fine Romero porta in vantaggio i giallorossi con una conclusione secca dal limite dell’area che sorprende un buon Maldonando. Ma il Matera potrebbe subito pareggiare, con Nicoletti che trova un varco da sinistra, ma la sua conclusione esce di poco.
La ripresa, però, è tutta di marca giallorossa, con la coppia “di casa” Festa-Antezza che impazza, creando tre azioni molto pericolose a cavallo tra il sesto ed il settimo, tutte con concluse da Antezza: prima uno scambio in velocità con un tiro fuori di poco al volo. Subito dopo Montigel ruba una pallina e imbecca Antezza, il cui tiro viene respinto da un super Maldonado. Ma passano pochi secondi e lo stesso numero 4 giallorosso insacca su assist di Festa, incanalando definitivamente il match in favore dei lodigiani. I padroni di casa potrebbero riaprire subito la contesa se Vivilecchia, imbeccato perfettamente da Papapietro, non trovasse un ottimo Losi pronto alla deviazione. E così 6 minuti dopo Romero realizza l’1-4, per la gioia dei venti tifosi lodigiani accorsi nella bella Matera e dei lodigiani incollati alla diretta via web.
Il match ormai non ha più storia, così restano da segnalare la bella staffilata di Vivilecchia e il tiro ad uno che Antezza infila, siglando il 2-5 finale, tra i sinceri applausi della sua gente.
L’Amatori conquista così la quattordicesima vittoria consecutiva, un successo che andrà dimenticato in fretta, perché martedì sera al Palacastellotti, sarà di scena il Forte dei Marmi, che nell’ultima di campionato è stato capace di battere nettamente il Bassano, per tornare in vetta alla classifica, per una posizione condivisa con il Viareggio, nonostante una gara in meno.