In un momento in cui l’hockey su pista italiano entusiasma e dà spettacolo, con un turno di coppe europee che ha visto le formazioni italiane portare a casa sei risultati utili su sette e con una finale di Coppa Italia vinta dal Lodi in diretta TV davanti ad una cornice di pubblico meravigliosa, l’hockey emiliano prova a fare la sua parte proponendo il derby fra le uniche due formazioni della regione rimaste in serie A2: L’UVP Hidromatic Hockey Villa d’Oro di Modena ed il Correggio.
Sabato 26 novembre alle 20,45 al Palasport Dorando Pietri di Correggio, le due squadre si affronteranno in un derby che già si preannuncia infuocato poiché entrambe le squadre si trovano sul fondo della classifica, con il Correggio ultimo con un solo punto e la Villa penultima con tre punti in compagnia del Salerno, a lottare, almeno per ora, per evitare gli ultimi due posti che portano in serie B.
Nonostante la concomitanza di difficoltà, il morale delle due squadre è sicuramente differente poiché la formazione rossonera è reduce dalla bella vittoria in casa con il Roller Bassano, mentre i reggiani stanno inanellando una serie di risultati negativi piuttosto inaspettati dopo il girone di ritorno della passata stagione che aveva visto il Correggio viaggiare ad una media promozione.
Come sempre fare pronostici è difficile considerato che, sulla carta, il potenziale del Correggio risulta superiore ai rossoneri, ma la formazione modenese potrebbe viaggiare sulle ali dell’entusiasmo dei primi tre punti conquistati, anche se è giusto ricordare che solitamente i derby vanno a favore della formazione più indietro in classifica.
La formazione allenata da Jofrè si presenta al gran completo con Passerò e Pellacani portieri, Bassoli, Carnevali, Luca Volpari, Massimo Volpari, Bignozzi, De Tommaso e Marini gli esterni.
SERIE B
In ogni caso la giornata sarà vissuta come una festa visto che a far da preludio alla partita di serie A2 è stato programmato l’altro derby, in serie B, fra le seconde formazioni delle due società, entrambe imbottite di giovani dei settori giovanili.
Il Correggio è una squadra composta totalmente dalla formazione Under 20 mentre l’UVP Villa D’Oro, miscela giocatori ventiquattrenni agli atleti delle squadre Under 17 e Under 20.
Anche in questo caso la gara si presenta interessante visto che il Correggio vuole centrare i primi punti in campionato mentre la Villa, che di punti ne ha tre, avrebbe addirittura la possibilità, in caso di vittoria, di chiudere il girone di andata al terzo posto al pari con la Mela di Montale e l’Amatori Modena (se la Mela dovesse battere i modenesi).