Sarzana - Molfetta è un classico nelle dirette RAI: infatti con quello di martedì saranno tre i passaggi dai teleschermi della RAI per le sfide contro i pugliesi. I ricordi riportano alla prima partita che significò la promozione in serie A1 per entrambi le formazioni, i sarzanesi con in tasca già la promozione acquisita mentre il Molfetta che aveva l’obbligo di vincere e che così fu al Pala Don Sturzo della città pugliese. In quella sfida la formazione ligure era guidata da Paolo De Rinaldis mentre quella barese era affidata a Josè Vianna, ambedue ora tecnici di spicco del settore giovanile rossonero.
Il Molfetta, attualmente guidato da Michele Poli, che lo scorso anno sostituì Antonio Caricato sul finale del girone di andata, non vive un momento facile. Il presidente Massimo De Palma aveva costruito una squadra da prime posizioni in classifica poi, per vari problemi, non è stato un inizio di stagione semplice ed ancora oggi è turbata dalla risoluzione del contratto con Leo Squeo (che comunque ha continuato ad allenarsi con la massima professionalità) dopo la prima giornata di campionato. Visti gli attuali problemi societari è inutile negare che gli uomini di Poli risentono della situazione e anche gli umori della piazza non sono dei più concilianti.
Il Molfetta è comunque di prim’ordine che può contare sull'entusiasmo del neo acquisto, lo spagnolo Firmin Ortega tra i pali, di Spadavecchia e capitan Cirilli, a cui si affiancano i due stranieri confermati Nicolas Fernandez (che è la vera stella della formazione già vice capocannoniere la scorsa stagione con 55 reti) e l’argentino Tamborindegui. Completano la rosa De Ceglie, Di Lernia, Boccassini, Angione e il secondo portiere Picca.
La squadra pugliese, seppur nelle mille difficoltà che sta attraversando, si è dimostrata sino ad ora una formazione ostica e ben organizzata. In classifica ha tre punti come la squadra di Mauro Cinquini guadagnati vincendo tra le mura amiche contro il temibile Breganze.
I precedenti tra Hockey Club Molfetta e Carispezia Hockey Sarzana, nelle cinque sfide di serie A1 con quattro di campionato e una di Coppa Italia, mettono i pugliesi in vantaggio con quattro vittorie ed una vittoria per i rossoneri. I ragazzi di mister Cinquini arrivano dalla sconfitta esterna di sabato scorso contro il Seregno, una sconfitta frutto di una brutta gara che poteva avere dimensioni molto più grandi se i lombardi avessero concretizzato le numerosi azioni da gol create. Una squadra quella vista in terra lombarda priva di idee e con troppe amnesie in fase difensiva.
Nella gara contro il Molfetta i rossoneri cercheranno di far loro la partita e di realizzare altri tre punti che li porterebbero in zone della classifica più tranquille. “La partita contro il Molfetta è una finale in chiave salvezza e noi dobbiamo assolutamente fare risultato - dichiara il presidente Maurizio Corona – non dobbiamo farci rilassare dalle voci che vogliono il Molfetta in una situazione di precarietà. Uomini come Cirilli e Spadavecchia sono atleti legati ai loro colori e alla loro terra che daranno tutto sino in fondo per la società che li ha cresciuti. Mi corre l’obbligo - continua Corona - di spendere due parole su Massimo De Palma con il quale mi sento solidale per quello che sta succedendo intorno alla sua società. Ritengo che abbia fatto molto bene a rendere pubblica la situazione dei suoi due stranieri mettendo un freno a tutti gli avvoltoi che in questo momento gli stavano girando sulla testa. A Massimo mi lega un percorso comune e mi auguro che possa uscire da questa situazione con successo anche perché egli con la sua passione è una risorsa per tutto il nostro sport”.
Il match si giocherà Martedì alle 21,00 presso il Centro Polivalente di Sarzana. Arbitri il Sig. Da Prato (LU) il Sig. Molli (LU), ausiliario Sig. Bonuccelli (LU). Sulle altre piste un solo anticipo, quello tra Bassano'54-Prato. Approfittando della diretta RAI la Società CARISPEZIA HOCKEY SARZANA, tra il primo e secondo tempo, presenterà tutti gli atleti del suo settore giovanile.
Guarda la diretta TV della partita in streming su Raisport 1.