Ritorna il campionato al PalaBarsacchi e avversario di turno è il Sarzana, squadra che spesso ha messo in difficoltà i bianconeri e che ha tra le sue fila i viareggini Cinquini e Paoli e in panchina il mitico Mauro Cinquini, quest'oggi assente per squalifica; tra i liguri assente anche Derinaldis.
Prima della partita doveroso e sentito minuto di raccoglimento in memoria delle vittime della recente alluvione che ha colpito la Liguria e il nord della Toscana.
All'inizio della partita è Motaran a provarci due volte di potenza ma Fontana si oppone in qualche modo poi il Centro va in vantaggio al 3'28" con Orlandi che trasforma un rigore concesso per fallo su Garcia in area; nell'occasione blu a Fontana per essersi mosso vistosamente in anticipo per ben due volte e il giovanissimo Paoli in porta che deve esordire contro lo specialista dal dischetto Orlandi, il miracolo non gli riesce...
Lo stesso Orlandi poco dopo compie un fallo da blu che causa il tiro di prima per i liguri che Achilli si fa parare da Barozzi; durante la superiorità numerica ancora Achilli impegna Barozzi da distanza ravvicinata ma è il Centro a raddoppiare con un tiro di Motaran che, deviato, beffa Paoli al 5'59".
Ancora Barozzi para bene su una punizione potente di Achilli quindi per un altro fallo in area su Garcia altro rigore per i bianconeri che lo stesso argentino trasforma rasoterra battendo il rientrato Fontana all'8'08".
Il Sarzana prova a reagire prima con un contropiede solitario di Borsi che conclude a lato poi con un tiro di Sturla parato da Barozzi ma è ancora il Centro a colpire con un gran gol di Orlandi che al 13'42" da posizione angolata trova l'incrocio dei pali su assist di M.Bertolucci.
Achilli impegna ancora Barozzi su punizione poi il Centro sfiora il gol con Palagi in contropiede e M.Bertolucci con una bella girata ma Fontana si disimpegna bene poi nel finale di tempo arriva il 5-0 del Centro con Palagi che devia in rete al volo un assist di A.Bertolucci al 22'53".
Il primo tempo va agli archivi sul 5-0.
Nei primi minuti della ripresa registriamo prima una bella azione in slalom di Borsi parata da Barozzi quindi due bei diagonali di A.Bertolucci e di Achilli che trovano i due portieri attenti poi è Sturla a impegnare Barozzi con una conclusione al volo ravvicinata.
Il Centro ottiene un altro penalty che però A.Bertolucci, alla ricerca del sigillo personale, spedisce contro la traversa, seguono alcuni buoni interventi di Fontana su conclusioni di Orlandi, M.Bertolucci e Motaran.
Il Centro raggiunge il bonus di falli e Achilli trasforma battendo direttamente a rete il conseguente tiro di prima che porta il risultato sul 5-1 al 17'46".
Barozzi è molto bravo su una doppia conclusione a rete in successione di Cinquini e Di Donato al volo poi E.Mariotti con un preciso diagonale trova l'angolino basso opposto battendo Fontana al 18'54" per il 6-1.
M.Bertolucci sfiora il gran gol alzandosi la palla e concludendo al volo in corsa di poco alto su assist di Orlandi poi è il Sarzana a raggiungere il decimo fallo ed è proprio M.Bertolucci a battere il tiro di prima concludendo però sopra la traversa.
Nel finale annotiamo un tiro da fuori potente di Cinquini parato da Barozzi e un infortunio a E.Mariotti che esce dalla pista dopo un brutto scontro a pochi secondi dal termine, ci auguriamo che non sia niente di grave.
La partita finisce e il Cgc si trova così primo in campionato al pari del Lodi che affronterà in trasferta nel prossimo turno, già un esame importante per le due formazioni: per i bianconeri per dimostrare ancora la loro leadership e per i giallorossi per far capire che quest anno possono ambire al titolo dopo essersi quasi portati a casa la Coppa Italia; solo la pista potrà dire come andranno le cose e speriamo che venga permessa la trasferta ai numerosi tifosi bianconeri che sono pronti ad andare a sostenere i propri beniamini in terra lombarda.
Andrea Bianchi