L'Amatori Lodi spegne nel finale il lungo sogno del Carispezia Sarzana

Un Carispezia Sarzana avanti di tre reti si fa rimontare da un Lodi, che nella ripresa, mostra una forza straripante con Platero e Montigel che si ergono ad assoluti protagonisti e trascinano la squadra di Marzella alla vittoria. Momenti di autentica commozione nel pre-partita per il ricordo di Max Dell’Amico, il portierino rossonero tragicamente scomparso due mesi fa.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 24/10/2011 - 10:38 - Ultima modifica 29/10/2011 - 08:00

Francesco De Rinaldis e il presidente della provincia della Spezia scoprono lo striscione in ricordo di Max Dell'Amico.

A.S.D. CARISPEZIA HOCKEY SARZANA – AMATORI SPORTING LODI  5  - 6   (3 - 1)
ASD CARISPEZIA HOCKEY SARZANA: Fontana (Paoli), Achilli (2),  Sterpini , Cinquini Elia (1), Fioravanti, Borsi D., Sturla (1), Di Donato, De Rinaldis   Allenatore: Mauro Cinquini
AMATORI SPORTING LODI: Losi (Passolunghi), Bresciani, Montigel (3), Platero (1), Antezza (1), Marco Motaran (1), Frugoni, Festa, Romero Allenatore: Pino Marzella
Arbitri: Sig. Galoppi Matteo di Follonica, Sig. Davoli di Reggio Emilia. Ausiliario Sig. Ferrari di Viareggio.

L’antipasto della gara è pieno di lacrime; anche l’ Amatori Sporting Lodi si associa ai padroni di casa nel ricordo di Max Dell’Amico. Ogni giocatore delle due squadre indossa una t-shirt che ricorda il giovane portiere dell’Hockey Sarzana  tragicamente scomparso a fine agosto e il capitano della squadra Francesco De Rinaldis, insieme al presidente della provincia della Spezia, Dott. Marino Fiasella, scoprono uno striscione affisso a lato della curva locale dedicato a lui. Il Centro Polivalente esplode in un grande applauso ed il numeroso pubblico lodigiano sceso in Liguria si alza in piedi e partecipa commosso.  

La partita sembra il remake  di Sarzana-Lodi dell’esordio di due anni fa in serie A1, ma questa volta lo scrittore ha previsto un finale diverso. La squadra di Pino Marzella, prima sotto addirittura di tre reti, è brava a non perdere la testa e a non farsi travolgere dai padroni di casa.  I lodigiani chiudono la prima parte di gara  in svantaggio per 3-1, poi nella ripresa trovano il bandolo della matassa e cominciano a tessere azioni e pericolose trame di gioco raggiungendo il pareggio a cinque minuti dal termine. Il Sarzana ha ancora la forza per tornare in vantaggio, ma  è proprio in questo frangente che esce il piglio della grande squadra e  la compagine di Marzella  riesce a ribaltare ancora la gara e a sbancare il Centro Polivalente di Sarzana.
Veniamo alla cronaca: partita vibrante, quella giocata dalla squadra rossonera, che parte  da subito spingendo forte sull’acceleratore, i rossoneri sfiorano subito il gol con Achilli e con De Rinaldis  poi al 7’ lo stesso Achilli, con un tiro dalla lunga distanza deviato leggermente da Sturla porta in vantaggio i padroni di casa. I ragazzi di Pino Marzella soffrono la velocità dei sarzanesi. Fino al 20’ le squadre non trovano la via della rete, con gli estremi difensori Fontana e Losi sugli scudi. Poi a 20’ 50”  Sturla,  magistralmente imbeccato da Cinquini, segna la rete del raddoppio e poco dopo al  23’   Borsi pecca di ingenuità su Platero con un fallo veniale che gli fa  rimediare il cartellino blu e tiro di prima ma Fontana strega Antezza. Non passano neppure 30” che Platero aggancia Cinquini dietro la propria porta ed anche in questo caso i direttori di gara sono inflessibili. Lo specialista Achilli batte direttamente in porta il tiro di prima e scaraventa la sfera alle spalle di Losi. La squadra di Marzella reagisce con veemenza e, forte della superiorità numerica, trova la rete con un siluro di Motaran dal limite dell’area. I lodigiani potrebbero andare ancora in rete nell’ultimo minuto prima del riposo per il tiro di prima concesso per il raggiungimento del decimo fallo di squadra ma Fontana dice ancora di no ad Antezza e  le squadre vanno negli spogliatoi  con il punteggio di 3-1 per padroni di casa.
La ripresa si apre subito al 1’ con un tiro di prima per i sarzanesi che ancora Achilli  mette a segno alle spalle di Losi. Il Lodi, supportato dal grande tifo dei numerosi supporters giunti in Liguria,  si butta anima e corpo nella metà pista rossonera ed il Sarzana sembra appagato  del risultato e da quel momento sparisce dalla pista.  Passa infatti poco più di un minuto dal gol  del difensore  rossonero quando Montigel al 2’ 51” diminuisce lo svantaggio e  ancora  lo stesso Montigel al 13’  trova il gol del  4 a 3.  Poi è Antezza, su tiro di rigore a 5’ dal termine  a riportare la contesa in parità. Il Sarzana ha un sussulto d’orgoglio e  solamente dopo 25” con Elia Cinquini trova nuovamente la via della rete ma non passano neppure 20 secondi che Antezza trova un assist capolavoro che ancora Montigel non sbaglia e mette alla spalle di Fontana. Infine Platero al   21’ 56” infligge il colpo del KO alla squadra del presidente Corona quando  con un missile terra aria dal limite dell’area di  rigore mette la palla alle spalle di Fontana  fissando il punteggio finale sul  5 a 6. Negli ultimi 3 minuti gli ospiti tengono saldamente il risultato acquisito.  I rossoneri lasciano la pista tra gli applausi del pubblico locale e il pensiero si focalizza ora sul march di sabato prossimo che vedrà il Carispezia Sarzana scendere in pista al Palabarsacchi di Viareggio contro i Campioni d’Italia. Pubblico lodigiano che lascia la Liguria in festa  e che martedì giocherà a Bassano l’andata della finale di Coppa Italia: il Lodi visto questa sera può sicuramente pensare in grande.

Guarda tutti i numeri della serie A1.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.