Poche vere sorprese dalla prima giornata di campionato in serie A1, tanta paura per alcune grandi e, se ce ne fosse ancora bisogno, la conferma che abbiamo davanti un campionato di grande equilibrio.
Dopo il Viareggio che aveva vinto giovedì contro il Prato, vincono anche Valdagno, Lodi, Bassano, Breganze, Giovinazzo e Forte dei Marmi. Ma se i successi di Valdagno e Breganze sono cristallini e senza ombre, tutte le altre gare sono state equilibrate e decise solo negli ultimi minuti.
A soffrire più di tutti sono stati Lodi e Bassano: non a caso le protagoniste della finale di coppa Italia in programma martedì sera che potrebbe avere "distratto" sia gli uomini di Marzella che quelli di Giudice.
L'Amatori Lodi ha rischiato davvero grosso di fronte a un Sarzana come sempre pericoloso sulla pista di casa, sorretto da un Fontana magistrare. Una lunga cavalcata, quella rossonera, arrivata a due passi da un traguardo clamoroso e sfumata solo di fronte ad un Amatori Lodi che ha avuto una incrollabile fede in una rimonta doppia: prima dal 4-1 al 4-4 e poi ancora dal 5-4 al 5-6 nei minuti finali.
Anche il Bassano ha avuto il suo bel da fare per superare nel derby vicentino un Trissino (neopromosso) molto ben disposto in difesa. Gli uomini di Giudice ci sono riusciti soltanto nella ripresa e il gol della sicurezza è arrivata solo negli ultimissimi secondi di gara.
Molto meglio sono andate le altre due squadre vicentine della massima serie, favorite entrambe dai problemi di formazione delle loro avversarie. I vice campioni d'Italia del Valdagno hanno affondato i colpi su un Molfetta solo formalmente al completo, ma con Fernandez e Tamborindegui appena scesi dall'aereo che li ha riportati in Italia. Il Breganze ha disposto come ha voluto del Seregno, confermandosi squadra giovane ma già in grado di pungere; al contrario dei lombardi che invee hanno palesato evidenti limiti di organico che hanno causato il crollo della squadra di Colamaria nella ripresa.
Le squadre impegnate in casa hanno vinto i due derby "regionali" in programma. Il Giovinazzo ha battuto l'esordiente Matera al termine di un match emozionante, tenuto in equilibrio in particolare dal portiere del Matera, l'argentino Maldonado, che ha azzerato la potenza di fuoco della squadra di Caricato, per forza di cose non ancora al top della condizione. Successo per 3-2 anche per il Forte dei Marmi sul Follonica; in questo caso il successo dei rossoblù porta la firma di Bellè (tripletta per lui) e di Stagi, saracinesca contro gli attaccanti maremmani.