Per il Castiglione c'è subito un osso duro: al Casa Mora arriva il Roller Bassano

Esordio impegnativo per il Castiglione in serie A2: al Casa Mora arriva il Roller Bassano, retrocesso dalla massima serie e squadra da tenere sempre in alta considerazione. Per il quintetto di Filippo Guerrieri un test probante, dopo le gare della coppa Italia disputate a Forte dei Marmi che sono servite da rodaggio; così come per il Roller Bassano allenato da Giovanni Galliotto, che nel girone di Follonica ha provato gli ultimi accorgimenti.

Scritto da Enrico Giovannelli - Pubblicato il 21/10/2011 - 14:55 - Ultima modifica 23/10/2011 - 11:01

CASTIGLIONE  
Il Castiglione che si presenta  al via di questa nuova stagione ha come primo obbiettivo la conquista della salvezza in categoria. Lo stesso Guerrieri è convinto che il campionato cadetto sarà difficile, forse più che in passato: «Si è vero, ci sono molte squadre attrezzate per fare bene come il Novara (rinforzato da Francesco Dolce e il portiere Edi Nicoletti), il Vercelli stesso (rimasto in serie A2 dopo la querelle estiva a suon di carte bollate, con la Federazione che ha poi deciso di non promuovere la società piemontese, prima sul campo, per irregolarità con il settore giovanile, ndr) e anche alcune outsider, dal Roller Bassano al Thiene e al Correggio. Insomma non ci sarà niente di scontato in ogni partita».
Il coach maremmano è comunque soddisfatto del gruppo messo a sua disposizione: «Abbiamo deciso insieme alla società di puntare sui giovani, confermando quasi in blocco la rosa della passata stagione. Noi volgiamo e dobbiamo far crescere i talenti a disposizione, puntando sulla voglia di fare. Ci sarà da lavorare, e questo certamente non mi spaventa, ma affrontiamo questo campionato con fiducia nei nostri mezzi».
Contro il Roller Bassano, società nata ufficialmente solo nel 2005, le sfide sono recenti: considerato però anche l’Hockey Skating, dalle cui ceneri è nata la nuova squadra, già nel campionato di A2 del 2002-03 ci sono dei precedenti. In quell’occasione due vittorie maremmane: 4-0 all’andata in veneto (reti di Pericoli, Ghirlandini, Matassi e Migliorini) e 6-3 al ritorno al Casa Mora (Aloisi, Matassi 2, Ghirlandini, Pericoli e Alessandro Saitta). Negli ultimi due anni in serie A1 invece, 2007-08 e 2008-09, una vittoria per parte e due pareggi. In totale dal 2003, 6 vittorie maremmane, 3 venete, e due pari.
Nel Castiglione unico assente dovrebbe essere  Francesco Borracelli che solo da alcuni giorni ha iniziato gli allenamenti. Nel Roller Bassano da tenere d’occhio l’ex Andrea Marangoni, e poi Vittorio Negrello e Stefano Vanzo, tutta gente giovane ma che ha già buona esperienza.          
I convocati del Castiglione: Marco Bandieri e Giorgio Petrov; Alessandro Filippeschi, Stefano Salvini, Luigi Brunelli, Samuele Muglia, Marco Tisato, Luca Matassi, Alessandro Saitta, Michele Nerozzi.
Arbitra Massimiliano Carmazzi di Viareggio. 

Enrico Giovannelli

Guarda tutti i numeri della serie A2.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.