Coppa Cers: la sorte non è benevola con il Sarzana che trova gli spagnoli del Vendrell

Nel sorteggio del primo turno di Coppa Cers i rossoneri vengono abbinati, come del resto lo scorso anno, con una squadra spagnola; saranno i catalani del Ce Vendrell a sfidare la formazione di Mauro Cinquini il 19 novembre in Cataluna ed il 17 dicembre al Centro Polivalente.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 12/09/2011 - 12:07 - Ultima modifica 19/09/2011 - 14:47

Sembra che la sorte non sorrida ai sarzanesi che dopo il sorteggio europeo per la coppa Cers, come del resto lo scorso anno, sono stati abbinati ad una formazione del prestigioso campionato spagnolo. L’urna, quindi,  è stata ancora una volta beffarda quando,  sabato mattina in diretta web da Ginevra,  dopo l’estrazione del nome  degli spagnoli del Vendrell è uscito quello del Sarzana.
I rossoneri, ancora una volta, si trovano a doversi confrontare con il campionato più importante del mondo di hockey pista e questa volta sul loro cammino trovano addirittura una squadra della Catalogna,  regione della Spagna culla dell’hockey mondiale.
Lo scorso campionato il Vendrell si è classificato al nono posto nella classifica dell’Ok Liga spagnola con trenta punti realizzati, meritandosi, così, l’accesso alla Coppa Cers. La formazione iberica è una squadra che gioca un ottimo hockey e  quest'anno per la prima volta nella sua storia  disputerà anche la Coppa della Cers, l’equivalente della Coppa Uefa del calcio.  Reduce da una stagione più che positiva nel suo ritorno in Ok Liga corrispondente  alla serie A1, la squadra catalana ha partecipato alla Coppa del Re (anche questo traguardo storico per quella piazza), eliminati ai quarti dalla formazione del  Vic. L’esperienza della Coppa del Re rimane  l’impresa  più importante della passata stagione, oltre alla clamorosa vittoria casalinga contro il Barcellona  per 4 a 3 nel girone di andata del campionato. La squadra del Vendrell è seguita da un folto pubblico ed i tifosi sono molto calorosi sia negli incontri casalinghi che in quelli in trasferta.
Per la prossima stagione la squadra dell’allenatore Guillem Cabestany,  uno dei più grandi giocatori  dell’hockey spagnolo che a fine carriera nel 2010 è stato insignito  dalla Federazione Spagnola con la medaglia d’oro alla carriera,  si rinforza con gli ex Tenerife Xavi Costa e Angel Rodriguez, due giocatori che il Sarzana ha già incontrato come avversari lo scorso anno sempre in Coppa Cers. Rodriguez nella stagione 2010-2011 è stato il capitano del Tenerife e in Coppa Cers nella gara d’andata contro i Sarzanesi realizzò una tripletta. Inoltre sono approdati nella formazione del Vendrell anche i portieri Roger Molina, ex del Forte Marmi e Alex Ribo in arrivo da Villanova, Toni Sanchez, giocatore di grande classe ed i difensori Jordi Esteva, giocatore fisicamente molto dotato, Oscar Ruiz e Eloi Albesa come motori della manovra offensiva, quest’ ultimo, ex del Salerno e Noia, un vero specialista nei tiri di prima. In attacco la stella è  il velocissimo Cristian Rodriguez, l'anno scorso miglior marcatore di reti della squadra con quindici centri e convocato nella  nazionale assoluta  spagnola al torneo Montreaux; infine  il giovane Lluis Ferrer. Sono invece partiti da Vendrell  Jordi Garcia, oggi allenatore del Vilafranca A2,  Ferrer passato al Monjos e Grau passato al Vic; inoltre Julivert , Pena e Salvador che hanno chiuso da quest’anno la loro carriera hockeystica.
Il presidente Corona si è detto molto rammaricato per  l’esito del sorteggio dell’urna  ma poi ha dichiarato che  l’obiettivo della società e del main sponsor Carispezia è comunque quello di riuscire ad andare avanti il più possibile in Europa e che l’obiettivo è quello di passare il turno e se servirà un’impresa la squadra deve essere pronta per provarla a compierla.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.