Massimo Mariotti stringe i tempi e... allarga la rosa

Si riaprono le porte della nazionale (o almeno la speranza di una convocazione) per Valerio Antezza e Giovanni Zen. I due, costretti a rinunciare alla prima parte della preparazione azzurra a causa di condizioni fisiche non ottimali, sono stati inseriti nella convocazione per il prossimo raduno dell'Italia in programma a Viareggio da lunedì a venerdì prossimi.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 02/09/2011 - 19:26 - Ultima modifica 05/09/2011 - 21:37

Valerio Antezza con la maglia del Valdagno.

Foto Marzia Cattini


Giovanni Zen del Bassano 54.

Ti aspetti che da un giorno all'altro Massimo Mariotti comunichi il nome del giocatore ancora da elimare per ridurre a 10 la già risicata rosa con cui ha affrontato la prima parte della preparazione, e invece il CT azzurro dirama una convocazione che, almeno apparentemente, rimette tutto in gioco.
Già, perchè al raduno del 5 settembre prossimo non ci saranno soltanto i portieri e gli esterni che hanno condiviso caldo, fatica e sudore nelle prime due settimane di allenamenti. Ci saranno anche Valerio Antezza e Giovanni Zen, rimandati a casa lo scorso 16 agosto perchè arrivati al raduno (loro malgrado) in non perfette condizioni fisiche.

Quante siano le reali possibilità per Antezza e Zen di rientrare nel giro azzurro non siamo proprio in grado di dirlo. Anche perchè, con Massimo Mariotti in giro, è sempre bene evitare pronostici e prepararsi a decisioni inattese. Certo è che lunedì Antezza e Zen saranno a Viareggio assieme alla rosa ormai consolidata di questa nazionale e assieme al portierino del Valdagno Maicol Cavedon, chiamato a fare da terzo portiere, ruolo che fino ad ora era toccato a Menichetti del Follonica.

La preparazione degli azzurri prosegue a ritmi serrati e in un clima se non proprio euforico, quantomeno molto disteso. Dopo la prima parte di lavoro a Grosseto, la nazionale azzurra si è trasferita da qualche giorno a Viareggio e qui lavorerà fino alla partenza per Santiago del Cile, sede dell'ultima settimana di preprazione al Mondiale di San Juan che inizia il 24 settembre. 
In questi giorni Massimo Mariotti non ha mancato di rilasciare dichiarazioni improntate a un certo ottimismo. La consapevolezza di avere un cammino difficilissimo davanti, evidentemente fa da collante ad un gruppo dal quale lo stesso Mariotti ha più volte definito "difficile" la scelta del giocatore da lasciare a casa.
Adesso, con due convocati di peso in più nell'elenco, la scelta diventa difficilissima. 

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.