Sarzana conferma anche Sterpini: 'Contento di restare rossonero'

Luca Sterpini rinnova con il Sarzana, preparandosi al quarto anno per l'’atleta reggiano con i colori rossoneri. Dice di sentire questa maglia tatuata sul petto e di avere un rapporto speciale con tutta la città con la quale vive un rapporto a tutto tondo.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 07/08/2011 - Ultima modifica 02/09/2011 - 21:37

La certezza dell’Hockey Sarzana si chiama Luca Sterpini. Il giocatore reggiano ha ceduto alle lusinghe della società rossonera e rimarrà a Sarzana anche per il prossimo campionato di serie A1. Sul bravo giocatore si erano puntate le attenzioni di società come Bassano ’54, Breganze ed il Prato. Per la conferma di Sterpini si è mosso in prima persona addirittura il primo cittadino della città, Luca ha capito le difficoltà della società ed ha trovato l’accordo con la società rossonera.
Abbiamo raggiunto telefonicamente il difensore reggiano al quale abbiamo fatto alcune domande:

La società ha risolto tutti i problemi, sei contento di rimanese rossonero?
Indubbiamente sono molto contento che la società abbia trovato le risorse per poter affrontare un’ altra stagione ad alti livelli e per tutta una serie di motivi. Sicuramente in primis per la personale possibilità, rinnovata anche questo anno, di poter restare a Sarzana, ma anche perché penso sinceramente che sarebbe stato un peccato enorme vedere ridimensionata una realtà come quella dell’ hockey Sarzana, considerando la sua importanza nel panorama sportivo, ma non solo, cittadino.

Questo per te sarà il quarto anno consecutivo con questi colori. Che rapporto hai con i tifosi e la città?
Posso dire un ottimo rapporto. In questi anni ho conosciuto molte persone che considero veri amici, con i quali ho stretto legami che vanno anche al di fuori del semplice ambito sportivo, e che sicuramente hanno influito nella mia scelta di rimanere a Sarzana, una città che mi ha sempre colpito per essere estremamente vivibile, oltre il fatto che è situata in una posizione veramente attraente dal punto di vista del territorio.

A giorni la società dovrebbe annunciare l'arrivo di un portiere di prima fascia. Siete perciò competitivi per ambire come lo scorso anno ad un posto nei play off?
Certamente la partenza di Federico Stagi ha rappresentato per la squadra una perdita notevole, anche sotto il profilo umano, per quello che rappresentava all'interno dello spogliatoio, per carattere ed esperienza, ma la società ,anche in funzione della mia riconferma e quella di Achilli, ci aveva assicurato che sarebbero stati fatti tutti gli sforzi per garantire un portiere ugualmente all’altezza. Per questo motivo mi sento tranquillo nel dire che i valori tecnici, partendo dalla difesa ma arrivando a tutta la squadra, che la società mette a disposizione di Mauro Cinquini , sono in grado di arrivare ad un traguardo importante come quello dei play off. Dovremo essere bravi ad esprimerli, contando poi sull’immancabile dose di fortuna che serve sempre.

L'arrivo di Mauro Cinquini ha cambiato il vostro modo di giocare. Cosa vi ha dato il nuovo mister?
L’'approccio di Mauro è stato forse più psicologico che tecnico, nel senso che ha cercato da subito di stimolarci per farci capire il modo giusto di approcciarsi all’ hockey. Sicuramente chi più chi meno abbiamo le nostre conoscenze di base, ma lui ha cercato di farle fruttare al meglio per la squadra, senza volerle imbrigliare in schemi o movimenti rigidi, solo dandoci concetti comuni, lasciandoci liberta di esprimerle.

Cosa ti aspetti da questa annata e cosa ti senti di promettere ai tifosi rossoneri?
Mi sento senz’'altro di promettere che l’'impegno mio e della squadra sarà al mille per cento, fin dalla preparazione e che tutti i sabati, indipendentemente dal risultato, noi saremo lì a lottare fino all’ultimo secondo e all’'ultima pallina... e poi, mi aspetto un'’annata divertente, per me e per i nostri tifosi, che spero mi confermi ad alti livelli, mi possa far togliere tante soddisfazioni, e mi faccia risuonare spesso nelle orecchie le note de “"ma il cielo è sempre più blu”".

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.