Il Forte dei Marmi torna in Europa al posto del Breganze

Torna in Europa dopo 8 anni il Forte dei Marmi che sostituirà in Coppa Cers il Breganze che ha rinunciato alla seconda coppa continentale per club. I versiliesi giocarono l’ultima partita (secondo turno) nella stagione 2002-03 contro i catalani del Noia. La prima partecipazione alla Coppa Cers risale all’85-’86 quando i rossoblù uscirono in semifinale contro il Bassano ’54.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 26/07/2011 - Ultima modifica
Restano quindi 8 i club italiani impegnati nelle Coppe Europee. In Eurolega Cgc Viareggio, Valdagno e Amatori Sporting Lodi. Mentre giocheranno in Coppa Cers Bassano ’54, Forte dei Marmi, Molfetta, Sarzana e Seregno.

Si ricorda che la Cerh per la stagione 2011/2012 al fine di determinare i club partecipanti alle Coppe Europee ha deciso di abolire il criterio di ranking per singolo club, sostituendolo con un ranking per nazioni che verrà ricalcolato di anno in anno. Ad ogni nazione, quindi, viene riservato un certo numero di posti nelle Coppe (massimo 5 in Eurolega), sta poi alle singole Federazioni nazionali stabilire i criteri, fatta salva la partecipazione obbligatoria del club detentore dell’Eurolega e del vincitore del titolo nazionale. All’Italia per la stagione 2011-2012 sono stati riservati 3 posti in Eurolega e 5 posti in Coppa Cers.
La giunta della Lega Nazionale Hockey ha deliberato che avranno diritto alla partecipazione all’Eurolega: 1) il club campione d’Italia 2) il club finalista dei playoff scudetto 3) il club vincitore della Coppa Italia.
Nel caso in cui il vincitore della Coppa Italia coincida con una squadra che ha già il diritto partecipativo in Eurolega, il posto sarà assegnato alla squadra migliore classificata in fase regolare che non sia già impegnata in Eurolega.
Per quanto riguarda la Coppa Cers parteciperanno le 5 squadre meglio classificate in regular season dopo le aventi titolo in Eurolega.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.