Pronti gironi e calendari degli europei U17 di Ginevra

Andorra, Germania e Spagna saranno nell'ordine le avversarie dell'Italia nel girone A ai campionati europei under 17 che, il prossimo 5 settembre, apriranno un intensissimo mese di attività internazionali. Nel girone B sono inserite Portogallo, Francia, Svizzera e Inghilterra. Rispetto a un anno fa non c'è l'Austria.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 25/07/2011 - Ultima modifica 10/11/2011 - 18:54

Il campionato europeo under 17 si avvicina e il comitato organizzatore rende noti i raggruppamenti e i calendari della prima fase. Sono otto le nazionali iscritte all'europeo in programma a Ginevra da 5 al 10 settembre prossimi e sono state suddivise in due gironi. La prima fase non elimina nessuna delle partecipanti, ma serve solo a determinare la griglia della seconda fase, quella ad eliminazione diretta.
L'Italia è nel girone con i campioni in carica della Spagna, ma tutto sommato può ritenersi fortunata dato che con gli azzurri ci sono anche Andorra e Germania che due squadroni proprio non sono essendo reduci da un sesto ed un ottavo posto agli europei dello scorso anno in Inghilterra. L'altro girone appare molto più incerto con il Portogallo a fare da favorito numero uno, ma con Inghilterra (terza lo scorso anno), Francia e Svizzera a darsi grande battaglia.
Una situazione che fa prevedere un quarto di finale comunque piuttosto difficile, quale che sia l'avversaria degli azzurri che sono chiamati a salire sul podio europeo per migliorare il quarto posto dell'anno scorso, frutto di un buon europeo finito male con le sconfitte con la Spagna in semifinale (4-1) e con l'Inghilterra nella finale per il 3' posto (2-0).
Proprio in questi giorni l'allenatore azzurro Tommaso Colamaria vedrà nuovamente i 15 atleti ancora in corsa per un posto in maglia azzurra e dovrà iniziare a valutare le avversarie.
Gli azzurrini saranno tenuti a battesimo da Andora che afronteranno il 5 settembre; il giorno dopo sarà la volta della Germania e poi, mercoledì 7, la sfida (probabilmente decisiva per il girone) contro la Spagna.
Hockeypista.it dedica al campionato europeo under 17 alcune pagine speciali sempre raggiungibili dal menu di destra.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.