All'indomani dell'assemblea di Lega che ha definito i dettagli del nuovo campionato di serie A2, l'hockey inline si mette alle spalle una fase travagliata e guarda in avanti grazie ai calendari della prossima stagione.
La regular season di serie A1 partirà sabato 8 ottobre con la prima delle 22 giornate che porteranno le 11 protagoniste del massimo campionato fino alla fine di marzo. A decidere lo scudetto saranno ancora una volta i play off, riservati però alle prime quattro squadre classificate e non più alle prime otto come negli anni scorsi. Due squadre retrocederanno in serie A2 (a fronte di una sola promozione dalla A2 alla A1) per ridurre a 10 il numero delle squadre partecipanti nella massima serie.
Clicca qui per il calendario completo del campionato di serie A1.
In serie A2 si parte esattamente un mese dopo, il 5 novembre. Otto le squadre al via e una formula rivista rispetto al recente passato. La stagione regolare si chiude il 3 marzo e determinerà le quattro squadre qualificate alla poule promozione e le quattro squadre qualificate alla poule retrocessione. In sei ulteriori partite le protagoniste del campionato di serie A2 conosceranno il loro futuro: una sola verrà promossa in serie A1, una sola retrocederà in serie B.
Per il futuro si prevede un campionato di serie A2 a 12 squadre grazie alla promozione di ben quattro formazioni dal campionato cadetto 2011-2012. La serie A2 2012-2013 sarà dunque a 12 squadre con una prima fase di qualificazione ai play off promozione (cui accedono le prime otto con una sola promozione in serie A1), due retrocessioni dirette in serie B e altre due squadre coinvolte nei play out contro la terza e la quarta del campionato cadetto.
Clicca qui per il calendario completo del campionato di serie A2".
Calendario completo, risultati e classifiche di serie A1 e A2 saranno sempre disponibili utilizzando il menu di navigazione posto nel menù di destra.