Vercelli e Villa Oro Modena in bilico fino a lunedì

La Lega Nazionale Hockey ha ufficializzato l'iscrizione di tutte le squadre di serie A1 e A2 ad eccezione dell'Amatori Vercelli in A1 e della Villa d'Oro Modena in A2. I piemontesi devono certificare di avere tra i tesserati i cinque under 23 necessari per il rispetto delle norme; i modenesi devono risolvere i problemi legati alla fusione con Mirandola.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 01/07/2011 - Ultima modifica
Tutte iscritte le squadre aventi diritto in serie A1. Tutte tranne il Vercelli che, come anticipato ieri da hockeypista.it, non ha presentato una documentazione completa. La società del presidente Tarsia non ha il numero sufficiente di atleti under 23 da schierare tra serie A1 e serie B e ha tempo fino a lunedì per presentare copia del modello AT2 bis che attesti il possesso degli atleti necessari.
I problemi del Vercelli erano noti da tempo. Ieri era stato lo stesso sito internet della società gialloverde ad annunciare ufficialmente la rinuncia alla serie A1. In serata il tentativo di colpo di coda con il pagamento della quota associativa, ma con invio di documentazione incompleta. Ora ci sono 72 ore di tempo per sistemare le carte e la palla torna nelle mani del presidente Tarsia che deve dimostrare di avere già tesserato gli atleti under 23 prima di oggi, giorno di apertura del mercato.
Nel caso in cui il Vercelli non ce la facesse, trattandosi di esclusione e non di ritiro volontario, la Lega Hockey procederà a sondare il terreno per la sostituzione nella massima serie partendo dal Pordenone (retrocesso ai play out) per poi passare al Prato e al Roller Bassano. I friulani non sarebbero interessati a tornare subito nella massima serie, al contrario dei toscani che invece vedrebbero di buon occhio il ritorno in serie A1.
La prossima serie A1 vedrà pertanto ai nastri di partenza: Viareggio, Valdagno, Lodi, Breganze, Bassano 54, Molfetta, Seregno, Sarzana, Trissino, Giovinazzo, Forte dei Marmi, Follonica, Matera e Vercelli (o probabilmente Prato in alternatica).

In serie A2 tutte le squadre aventi diritto hanno manifestato l'intenzione di iscriversi. Soltanto la Villa d'Oro Modena ha chiesto qualche giorno di tempo per verificare alcuni problemi societari legati alla ipotizzata fusione con la nuova società UVP Mirandola; operazione bloccata da alcuni soci della società rossonera che non vedono di buon occhio una soluzione che porterebbe allo scioglimento forzato della storica società di via dei Lancillotto. La Villa d'Oro dovrà sciogliere il nodo entro la giornata di lunedì, pena l'esclusione dal campionato.
La prossima serie A2 vedrà pertato ai nastri di partenza: Roller Bassano, Pordenone, Novara, Sandrigo, Thiene, Correggio, Castiglione, Salerno, SPV Viareggio, Montecchio Precalcino. Le rimanenti due potrebbero essere il Prato (se non viene ripescato in A1) e la Villa d'Oro. Qualora fosse necessario ripescare squadre in serie B toccherebbe nell'ordinea Scandiano e Modena Hockey.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.