Ecco i 15 azzurri di Massimo Mariotti per il mondiale

Quattro portieri (tra i quali Gnata, impegnato con la nazionale under 20), quattro difensori, sette attaccanti. Il CT azzurro Massimo Mariotti ha ufficializzato la prima convocazione della nazionale italiana per il mondiale di San Juan. Si parte il 16 agosto da Grosseto. Tra i nomi più attesi non ci sono Cunegatti e Rigo.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 28/06/2011 - Ultima modifica 10/11/2011 - 18:54

La nazionale di Massimo Mariotti inizia a prendere forma. A nemmeno 48 ore dal primo raduno di visionatura e selezione di alcuni giovani, il CT della nazionale dà ufficialità alle sue scelte e chiama 15 atleti al primo raduno azzurro dal 16 al 27 agosto a Grosseto.
La convocazione mette fine ad una ridda di voci che andava intensificandosi di giorno in giorno. Nell'elenco diramato oggi non ci sono Cunegatti e Rigo che hanno opposto il gran rifiuto a Mariotti, confermando la loro intenzione di non vestire di nuovo la maglia azzurra. Il "niet" di Cunegatti apre la porta al portiere dell'Amatori Lodi Alberto Losi che, assieme a Barozzi, formerà la coppia affidabilissima di estremi difensori, con il viareggino favorito per la maglia da titolare. La convocazione di Gnata è funzionale al suo inserimento come terzo portiere nella lista da presentare al mondiale, ma il giovane estremo del Breganze, impegnato da ieri nella preparazione del mondiale under 20, non parteciperà ai raduni e non andrà a San Juan se non in caso di estremo bisogno. Sorprende la convocazione di Menichetti, giovanissimo portiere del Follonica, evidentemente in ottica 2015.
Solo quattro i difensori convocati; se non fosse per l'imprevedibilità di Mariotti verrebbe naturale dire che per Zen, Motaran, Orlandi e Enrico Mariotti la convocazione per San Juan è praticamente certa.
Al contrario, ci sarà grande battaglia per un posto nell'attacco della nazionale. Sono ben sette i convocati e tutti hanno chances di conquistare la maglia azzurra. Mariotti potrebbe decidere per un attacco affiatato, inserendo un solo giocatore tra i tre del Viareggio; oppure puntare su un reparto più assortito ma di grande esperienza con una doppia coppia Viareggio-Valdagno; oppure ancora puntare davvero sull'inserimento di uno o due giovani come Illuzzi o Pagnini (quest'ultimo considerato una "creatura" dello stesso Mariotti).

ATLETA RUOLO SQUADRA
Antezza Valerio attaccante Hockey Valdagno
Barozzi Leonardo portiere CGC Viareggio
Bertolucci Alessandro attaccante CGC Viareggio
Bertolucci Mirko attaccante CGC Viareggio
Gnata Riccardo portiere Hockey Breganze
Illuzzi Domenico attaccante Hockey Seregno
Losi Alberto portiere Amatori Lodi
Mariotti Enrico difensore CGC Viareggio
Menichetti Giovanni portiere Follonica Hockey
Motaran Davide difensore CGC Viareggio
Orlandi Alberto difensore CGC Viareggio
Pagnini Marco attaccante Follonica Hockey
Palagi Nicola attaccante CGC Viareggio
Tataranni Massimo attaccante Hockey Valdagno
Zen Giovanni difensore Bassano Hockey 54
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.