La pista del Casa Mora è stata scelta da Massimo Mariotti, commissario tecnico della nazionale di hockey su pista, come una delle basi per preparare il mondiale che si giocherà dal 24 settembre al 1 ottobre in Argentina, a San Juan. Ad agosto la nazionale farà poi tappa alla Fattoria la Principina per la prima fase del ritiro: previsti test atletici anche a Grosseto al velodromo, e per la preparazione in pista, appunto al Casa Mora.
Già domenica però ci sarà un primo assaggio: è previsto infatti un raduno di visionatura e selezione di un buon gruppo di giocatori, che potrebbero poi far parte della spedizione in America latina. Massimo Mariotti, reduce da una stagione fantastica dopo aver conquistato il double, coppa Italia e campionato, entrambe affermazioni storiche con il Viareggio, ha selezionato in questa occasione soprattutto giovani talenti emergenti. Il tecnico grossetano più titolato dItalia conosce ovviamente bene le strutture e lambiente che troverà: prima di arrivare questanno al Viareggio, sera levato lo sfizio di vincere il campionato di serie B proprio con il Castiglione.
In questo raduno Mariotti spera di lanciare un messaggio a tutto il mondo hockeystico: la Nazionale è aperta a tutti, se cè voglia ovviamente di lavorare e impegnarsi. Mariotti domenica effettuerà una doppia seduta, nella tarda mattinata e poi nel pomeriggio.
«Un C.t. ha il dovere di vedere tutti i giovani interessanti il suo commento. Io guardo alla qualità ha aggiunto- e vogliamo far capire ai ragazzi quello che la Federazione e lo staff azzurro si aspettano da loro, e cosa pretende il gioco dellhockey per raggiungere i massimi traguardi».
Questi i convocati. Portieri: Maicol Cavedon (Valdagno), Giovanni Menichetti (Follonica), Mauro Dal Monte (H.Bassano): Esterni: Davide Santeramo (Matera), Antonio Dagostino (Giovinazzo), Francesco De Rinaldis (Sarzana), Gianmarco Lanaro (H.Bassano), Riccardo Berto (Thiene), Alberto Bertoldi (Prato), Davide Borsi (Sarzana), Stefano Salvini (Castiglione), Edoardo Di Donato (Sarzana), Elia Cinquini (Vercelli), Andrea Malagoli (Modena), Federico Pagnini (Follonica), Michele Xiloyannis (Spv Viareggio).
Fanno parte dello staff tecnico anche Roberto Crudeli vice allenatore, Antonio Caricato tattico osservatore, Umberto Chiericoni medico, Stefano Cunsolo responsabile logistico.
Enrico Giovannelli
NOTIZIE CORRELATE
Mariotti inizia l'avventura azzurra con 16 giovani