Domenica 26 giugno Massimo Mariotti visiona alcuni tra i migliori giovani italiani (vedi qui per l'articolo). Per i primi giorni di luglio è attesa la prima, vera convocazione. Per la metà di agosto l'inizio della preparazione vera e propria in vista del mondiale di San Juan che inizierà il 24 settembre per chiudersi il primo ottobre.
Intanto comincia a prendere forma il calendario delle partite amichevoli che la squadra azzurra sarà chiamata a sostenere prima dell'esordio mondiale. E Massimo Mariotti ha deciso di non nascondersi e di puntare a partite di ottimo livello per mettere alla prova i suoi.
La nazionale italiana, prima di raggiungere San Juan, farà tappa per qualche giorno nella "vicina" Santiago, capitale del Cile. L'arrivo in Sudamerica è previsto per la metà di settembre per dare modo alla squadra azzurra di acclimatarsi e per smaltire il jet lag. A Santiago gli azzurri prenderanno parte alla prestigiosa coppa Sabater che sarà giocata assieme a Portogallo, Cile e Francia. Tre amichevoli di assoluto rilievo, soprattutto quella con i lusitani che sarà la prima della serie.
Il calendario del torneo è il seguente.
Domenica 18 settembre
ore 18.00 - Italia-Portogallo (23 in Italia)
ore 20.00 - Cile-Francia
Lunedì 19 settembre
ore 10.00 - Francia-Portogallo
ore 12.00 - Cile-Italia (17 in Italia)
ore 18.00 - Italia-Francia (23 in Italia)
ore 20.00 - Cile-Portogallo