Bassano parte per una tournée argentina

Una settimana in Argentina con le migliori squadre al mondo. Partenza Lunedi' pomeriggio per un lungo viaggio oltreoceano

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 20/09/2004 - Ultima modifica
L'Infoplus Bassano Hockey 54 Lunedi' pomeriggio si appresta a partire alla volta di San Juan per il Quarto Torneo Internazionale di San Juan 2004. Un torneo che raccoglie le migliori squadre al mondo di Hockey su Pista: Reus Deportivo (Spagna), SL Benfica (Portogallo), Hockey Novara (Italia) e le rappresentative locali, quella di San Juan e della Nazionale Under 20. Un torneo prestigioso per la società appena cinquantenaria, fregiata dello Scudetto conquistato la scorsa stagione. Il Torneo si terrà da Mercoledi' 22 Settembre fino a Domenica 26 Settembre 2004, ed ogni giorno si svolgeranno ben tre partite nello stesso palazzetto "Aldo Cantoni", che comprende perfino 7000 persone.

San Juan
San Juan, città argentina di 400.000 abitanti situata a 1100 km ad Ovest di Buenos Aires, la capitale sudmericana. E' situata nell'omonima regione di San Juan, nell'unica terra fertile in mezzo al deserto ai piedi delle Ande, la colonna montuosa che copre tutto il continente sudamericano. San Juan è contornato da splendidi paesaggi naturalistici, una dei quali chiamato "La Valle della Luna", un Canyon simile a quello nordamericano, con rocce modellate dai forti venti andini. E' una città prettamente soleggiata con pochi episodi di pioggia durante l'anno e infatti il luogo è meta turistica di villeggianti e camperisti nonchè di esperti enologi, dove in quella zona si sviluppano delle interessante zone vinicole.
Nata nel 1562, nel 1944 è stata distrutta completamente da un terremoto devastante e ben presto ricostruita dai vari immigranti, quali spagnoli, americani e soprattutto italiani. Da quell'infernale giorno la città viene chiamata "la città delle statue" per i numerosi monumenti presenti.
E' conosciuta quasi universalmente per la patria dell'hockey a rotelle, una città intera che gioca a hockey e per ben 4 volte in oltre 70 anni della storia della specialità, è stata sede dei Mondiali, proprio nell'Aldo Cantoni: 1970, 1978, 1989 e 2001. Ora molti giocatori sanjuanini sono collocati in molte squadre in giro per l'Europa soprattutto dopo la crisi di due-tre anni fa che fece crollare il mercato finanziario sudamericano.

Il fuso orario
In Argentina sono quattro ore in meno rispetto all'Italia. Ad esempio quando giocheremo la prima partita con il Reus Deportivo alle ore 23.00, vuol dire che in Italia sarebbero le ore 03.00 del giorno dopo e cosi' via.

Il nostro viaggio
Non sarà un viaggio qualunque. L'Infoplus volerà da Venezia a Madrid per poi intraprendere nella notte di oggi, il volo oltreoceano direttamente a Buenos Aires. Non sarà la tappa definitiva, anzi, nel pomeriggio i giallorossi si trasferiranno sempre in aeroplano verso Mendoza. Un breve trasferimento di 200 km porterà i campioni d'italia nella culla dell'hockey, e tutto avverrà alle 16 locali.
Assorbito il fuso durante il pomeriggio, i ragazzi sono chiamati nella serata di Martedi' 22 Settembre al primo appuntamento alle ore 23 contro il Reus Deportivo, prima della prova pista fissata martedi' mattina alle 9.30.
Una partita al giorno (dalle 21 locali in poi) e qualche allenamento mattutino in un'altra pista locale.
Non mancheranno però alcuni momenti liberi per distogliere la mente dalla lunga kermesse sudamericana.
Il ritorno avverrà Lunedi' 27 Settembre con il primo volo alle ore 7 locali per poi essere a Venezia, con lo stesso percorso dell'andata via Buenos Aires, alle ore 13.00 italiane del giorno dopo, Martedi' 28.

Il Sito Internet
L'Ufficio Stampa del Bassano Hockey 54 ha in programma molti appuntamenti per i propri appassionati e tifosi nel sito internet ufficiale www.bassanohockey54.itÊ .
Nei giorni scorsi è stata aperta una pagina speciale sull'evento, che verrà costantemente aggiornata quasi ogni giorno, con le ultime notizie dalla squadra.
Non mancheranno anche alcune foto dal campo sin dal primo allenamento.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.