Lodi, ricorso irricevibile. Due giornate a Garcia

Aggiornato con la motivazione del Giudice Unico circa l'irricevibilità del reclamo dell'Amatori Lodi.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 11/05/2011 - Ultima modifica
12 maggio 2011
Pubblichiamo le motivazioni della sentenza con cui il Giudice Unico ha ritenuto irricevibile il ricorso presentato dall'Amatori Lodi al termine della partita di Valdagno di martedì 10 maggio.

Comunicato Ufficiale n. 81
IL GIUDICE UNICO NAZIONALE
VISTO il Ricorso presentato in data 11 maggio 2011 dalla Società ASH Amatori Sporting Lodi avverso lo svolgimento della partita Valdagno – Lodi del 10 maggio 2011 valida quale incontro di ritorno della semifinale di Play-Off del Campionato Nazionale serie A1;
CONSIDERATO che tale ricorso (correlato dalla relativa tassa di reclamo) verte su un presunto errore tecnico arbitrale in ordine all’annullamento di una rete;
RILEVATO che in base al dettato dell’art. 9 del Regolamento Tecnico Hockey Pista correlato agli artt. 3 e 30 del Regolamento di Gioco Hockey Pista nonché all’art. 70 del Regolamento Gare e Campionati 2010-2011 di Hockey Pista e all’art. 64 del Regolamento di Giustizia e Disciplina della FIHP viene ribadita l’assoluta ed esclusiva competenza degli Ufficiali di Gara in ordine alle valutazioni tecniche delle fattispecie verificatesi durante le partite di campionato di Hockey su pista ;
DELIBERA
- Di dichiarare irricevibile il ricorso presentato dalla A.S.H. Amatori Sporting Lodi;
- Di restituire, alla suddetta società, la tassa di reclamo versata.


11 maggio 2011
Il Giudice Unico ha rigettato il ricorso presentato dal Lodi definendolo "irricevibile".
Le motivazioni non sono esplicitate (lo saranno nei prossimi giorni), ma sono evidenti in quanto previsto dal regolamento tecnico dell'hockey che, all'articolo 9, esclude nella maniera più assoluta la possibilità di qualsiasi ricorso avverso decisioni assunte in pista dal direttore di gara. E l'annullamento di una rete, per qualsivoglia motivo, rientra in questa potestà assoluta e inappellabile. E' un principio che vale in ogni sport di squadra.
L'errore tecnico, al quale si sono appellati i dirigenti del Lodi, è altra cosa e ha a che fare con le incombenze burocratiche in capo agli arbitri, non con il loro modo di arbitrare.
Il Giudice Unico ha anche squalificato per due turni Garcia del Breganze e comminato 300 euro di multa al Viareggio.

Comunicato Ufficiale n. 80
Campionato Nazionale A1 - Play Off
Gara del 10 maggio 2011

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI A CARICO DI ATLETI
2 giornate di squalifica ed Ammenda di € 150,00 a GARCIA LANDA JOSE MANUEL (ASS. HOCKEY BREGANZE DILETTANTISTICA)
Espulso definitivamente in quanto, a seguito di espulsione temporanea, proferiva una frase offensiva nei confronti dell'Ufficiale di gara.

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI A CARICO DI SOCIETA’
€ 300,00 di ammenda a A.S.D. CGC VIAREGGIO In quanto alcuni tifosi prima dell'inizio dell'incontro, esponevano uno striscione con indicazioni elettorali - che veniva fatto rimuovere - e poi, durante un'interruzione di gioco nel corso del 2° tempo, lanciavano in pista una manciata di coriandoli che provocava una interruzione del gioco onde permettere la pulizia della pista.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.