Sono 14 (per ora) le iscritte al mondiale di Barcelos

E' stato ufficialmente presentato ieri a Barcelos il campionato mondiale U20 che si svolgerà dall'11 al 17 settembre nella cittadina portoghese. Al momento ci sono 14 nazioni che hanno già confermato la loro partecipazione all'appuntamento iridato, ma altre potrebbero aggiungersi nelle prossime settimane.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 08/05/2011 - Ultima modifica 14/11/2011 - 18:59

Sarà un campionato del mondo under 20 di altissimo livello quello che si giocherà dall'11 al 17 settembre a Barcelos, cittadina a nord del Portogallo. Presentato ufficialmente ieri davanti alle autorità cittadine portoghesi, il mondiale ha già 14 nazionali iscritte: Italia, Portogallo, Spagna, Argentina, Cile, Francia, Svizzera, Brasile, Inghilterra, Germania, Australia, Sudafrica, Stati Uniti e Angola.
Il quadro delle squadre partecipanti non è definitivo perchè altre formazioni potrebbero aggiungersi nelle prossime settimane. Nella edizione di Bassano, ad esempio, la 17esima squadra iscritta (l'Uruguay) venne inserita a meno di 48 ore dall'inizio del torneo iridato.
Rispetto alla edizione di Bassano del Grappa c'è da registrare la partecipazione del Brasile che due anni fa non si era iscritto. Mancano invece all'appello quattro nazionali presenti a Bassano nel 2009 e che potrebbero portare a 18 il numero delle squadre partecipanti: Colombia (la cui iscrizione è praticamente certa), Uruguay, India e Olanda.
Il prossimo passo ufficiale sarà la definizione della formula e l'ufficializzazione dei calendari. Quasi certo che le squadre saranno suddivise in quattro gruppi (con un minimo di 3 e un massimo di 5 squadre per ogni gruppo) e che le prime due di ciascun gruppo accedano ai quarti di finale.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.