La prima partita di semifinale dei play off scudetto si chiude con la netta vittoria del CGC Viareggio sulla pista di Breganze dove gli uomini di Mariotti si impongono con un netto 7-2 che costituisce una serissima ipoteca sulla tanto agognata finale scudetto.
E' un risultato che penalizza eccessivamente i padroni di casa sul piano numerico, ma che premia la squadra che ha giocato meglio e, soprattutto, che ha saputo sfruttare nel migliore dei modi le proprie risorse e la propria esperienza.
Massimo Mariotti ha saputo organizzare la propria difesa nel migliore dei modi, prima per tenere duro al prevedibile forcing dei padroni di casa, poi per blindare un risultato che è andato via via ampliandosi fino ad assumere i contorni di una vera e propria goleada.
L'inizio della partita ha illuso i tifosi del Breganze, accorsi in massa a sostenere la loro squadra e in grado di reggere "l'impatto" del sempre numeroso e rumoroso pubblico viareggino. Nei primi dieci minuti di gara si è vista soltanto la squadra di Vanzo che ha avuto diverse occasioni da rete contro la difesa a uomo viareggina che faceva fatica a contenere gli scambi De Oro-Garcia, la fantasia di Cocco e i tiri da fuori di Nicoletti. Il Viareggio deve ringraziare un Leonardo Barozzi in formato San Juan che è stato decisivo in questa fase e anche un pizzico fortunato come quando il missile di Nicoletti si è stampato sulla parte inferiore della traversa.
Dieci minuti di forcing senza segnare e poi il Viareggio ha trovato il gol con Mirco Bertolucci su contropiede alla prima vera occasione del Viareggio, subito seguita dal raddoppio di Orlandi su rigore. Un uno-due che, complice il cambio di assetto difensivo dei toscani, ha tagliato le gambe al Breganze.
Con il Viareggio piazzato a zona i rossoneri non sono stati in grado di reagire e, pur mantenendo a lungo il controllo del gioco, hanno sempre faticato a rendersi pericolosi come ad inizio partita. Persino in superiorità numerica il Breganze non è riuscito a impensierire Barozzi.
A chiudere la partita (e ad aprire possibili polemiche) c'è l'espulsione definitiva di De Oro, colto dal signor Eccelsi di Novara in un fallo volontario su Alessandro Bertolucci (una gomitata). Il fischietto novarese, a pochi passi dall'azione, non ha avuto nè dubbi nè esitazioni e ha spedito De Oro anzitempo negli spogliatoi, privando il Breganze di una pedina fondamentale anche per il resto della serie (arriveranno almeno due giornate di squalifica).
Senza De Oro in pista il Breganze ha perso ulteriore forza propulsiva, mentre il Viareggio ha messo in mostra un Mirco Bertolucci cecchino sulle punizioni di prima: tutte a segno e tutte eseguite con grande maestria tecnica.
Meritano un plauso i tifosi di entrambe le parti: nessun problema prima, durante e dopo la partita con le due squadre applaudite da entrambe le parti al termine dell'incontro.
Fra una settimana il CGC VIareggio avrà sulla sua pista il match point per chiudere la serie, evitare gara3 e accedere alla finale scudetto
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.