Portogallo-Angola e Argentina-Spagna sono le due semifinali della Coppa delle Nazioni che si chiude domani, giorno di Pasqua, a Montreux (Svizzera).
La formazione lusitana di Rui Neto ha vinto il big match dell'ultimo turno di qualificazione contro la Spagna imponendosi per 3-1. Un risultato atteso in quanto, mentre il Portogallo è quasi al completo, Carlos Feriche ha presentato una Spagna imbottita di giovani in corsa per la convocazione a San Juan. Per il Portogallo ha aperto le marcature il solito Vitor Hugo. Nella ripresa, dopo il pareggio spagnolo di Perez, Barreiros su rigore e Caio hanno chiuso la partita sul 3-1 finale. Entrambe le squadre avevano già in tasca il passaggio alle semifinali e in palio c'era soltanto il primo posto nel girone. Da segnalare l'infortunio al capitano del Portogallo Reinaldo Ventura che potrebbe essere costretto a saltare la semifinale di questa sera contro l'Angola.
In semifinale il Portogallo troverà l'Angola che arriva per la prima volta nella sua storia ad un traguardo così importante. Lo fa beffando la Francia in tutti i sensi. Sul campo perchè infligge a Macao una pesantissima sconfitta e passa per differenza reti (30-3, 7 reti più del necessario), ma soprattutto perchè di Angolani veri nella nazionale africana ce ne sono davvero pochi: appena 4 su 10, mentre gli altri sono portoghesi con doppia cittadinanza. Uno di questi, Joao Vieira, è balzato in testa alla classifica marcatori grazie agli 11 gol segnati ieri al malcapitato Macao (altra nazionale che, in quanto a oriundi portoghesi, ha fatto scuola negli anni passati).
Se l'esito di Portogallo-Angola sembra essere già scritto, la semifinale tra Argentina e Spagna promette spettacolo. I sudamericani di Martinazzo hanno sconfitto la Francia per 4-2 nell'ultima partita del girone, giocando bene ma senza sfondare. Di Babik e Abalos i gol argentini nel primo tempo con rete francese di Landrin. Nella ripresa ancora in rete Abalos, Francia che si aggrappa alla speranza con Weber e poi Mariano Velazquez a chiudere i conti.