Il Centro sfata il tabù Sarzana e si impone in gara1

Scritto da CGC Viareggio - Pubblicato il 18/04/2011 - Ultima modifica
In un palazzetto di Sarzana stracolmo con una massiccia presenza viareggina(circa la metà del pubblico) si è assistito a un match equilibrato, emozionante e ricco di episodi e spettacolo; l'ha spuntata il Cgc Viareggio grazie a una prova tutta grinta, capace di recuperare il 2-0 iniziale e di ribaltare il risultato per poi soffrire in un finale infuocato il ritorno dei locali che hanno chiuso il match in superiorità numerica. Una vittoria importante per il Centro che espugna questa pista "maledetta" e può chiudere il discorso qualificazione martedì 26 Aprile al PalaBarsacchi.

Si inizia con i fratelli Bertolucci in panchina non al meglio(Mirko in recupero da un infotunio e Alessandro che è tornato miracolosamente già a disposizione dopo l'ustione alla gamba) e un Centro un po' timido, privo di una punta vera di ruolo in pista.
Barozzi si oppone a una conclusione di Achilli che, deviata, cambia traiettoria poi al 3'12" il pubblico di casa esplode dalla gioia per il gol di Derinaldis che, servito da Sterpini a centroarea, batte imparabilmente Barozzi.
I padroni di casa giocano meglio e si rendono ancora pericolosi con un tiro di Achilli e un bel diagonale di Sturla su cui è molto bravo Barozzi che si oppone anche a una deviazione sotto porta di Derinaldis ma si deve arrendere al tiro di Sterpini che mette sotto la traversa il gol del 2-0 al 9'33".
Nel Centro entra M.Bertolucci che dà subito la scossa alla squadra con una bella giocata parata da Stagi poi un tiro-assist di Borsi impegna Barozzi.
Motaran con una botta da fuori colpisce una traversa clamorosa poi Derinaldis per un fallo su M.Bertolucci riceve il cartellino blu che genera un tiro di prima che E.Mariotti spedisce direttamente sotto l'incrocio al 12'04" accorciando le distanze.
Il Centro ora gioca meglio e dopo aver impegnato ancora Stagi con un diagonale di Orlandi agguanta il pareggio con M.Bertolucci che, ben servito in area da E.Mariotti su azione di contropiede, al 14'02" batte Stagi con un preciso diagonale che fà scatenare il pubblico viareggino.
Il Centro ha due grandi occasioni con M.Bertolucci che però trova davanti a sè uno Stagi strepitoso prima su un tiro sul primo palo e poi su una conclusione a tu per tu.
Il Sarzana ringrazia il suo portiere e al 16'29" su azione di contropiede si riporta in vantaggio con Borsi che finalizza davanti alla porta un assist di Achilli.
Ancora Borsi dopo un'azione personale conclude in diagonale trovando Barozzi quindi ci prova con due conclusioni da fuori Motaran.
Nel finale grande occasione di pareggiare per il Centro con Orlandi che aggancia la palla, scarta Stagi ma la sua conclusione colpisce il palo, riprende E.Mariotti che tira a botta sicura trovando ancora pronto un grande Stagi e il primo tempo si chiude sul 3-2 per i padroni di casa.
La ripresa inizia con due conclusioni di M.Bertolucci e Sterpini poi si ha nel Cgc un gradito ritorno, quello di A.Bertolucci che a tempo di record ritorna in pistadopo l'ustione alla gamba(era previsto più di un mese di stop).
Il Sarzana commette il decimo fallo e la punizione di prima viene battuta da M.Bertolucci che insacca la rete del 3-3 al 10'11" sotto la curva dei propri tifosi.
A.Bertolucci rimedia un blu un po' generoso ma Barozzi para il tiro di prima di Achilli diretto in porta.
In inferiorità numerica all'11'03" su azione di contropiede arriva il gol che probabilmente decide il match con Motaran che tutto solo batte Stagi con un perfetto diagonale piazzato.
Orlandi prima serve una buona palla a A.Bertolucci che non sfrutta l'occasione tirando su Stagi poi s'inventa letteralmente il gol del 5-3 con una prodezza tecnica: controllo di palla a una mano, salta l'uomo sempre a una mano e indirizza la palla precisamente nell'angolino opposto battendo imparabilmente un esterrefatto Stagi al 15'15".
Il Centro spinge ancora andando vicino al gol con una conclusione in area di E.Mariotti servito da A.Bertolucci e poi con un palo interno clamoroso colpito da Orlandi con un bel diagonale poi il Sarzana torna a farsi pericoloso con una conclusione di Derinaldis su cui si supera Barozzi e con un diagonale di Borsi ancora preda del portierone bianconero che però deve capitolare al 19'18" sulla conclusione in diagonale di Derinaldis ben trovato in area che fà 4-5.
A.Bertolucci trova il fratello Mirko solo in area ma stavolta la punta bianconera conclude su Stagi, quindi è il Sarzana ad andare vicino al pari con una bella conclusione di Achilli su cui è bravissimo Barozzi che poco dopo para anche su un tiro di Derinaldis.
Orlandi viene trovato da solo e cerca un pallonetto su cui Stagi si salva in qualche modo, quindi Achilli sfiora il pareggio.
A 1'45" dal termine il fatto che può cambiare il match: A.Bertolucci colpito alla testa da Derinaldis(dopo la gara gli sono stati messi 8 punti di sutura) cade a terra poi si rialza imbestialito contro il giocatore del Sarzana, lo tengono i suoi e lo portano fuori pista ma gli arbitri lo puniscono col cartellino blu così i liguri possono giocare fino alla fine con l'uomo in più.
In questa situazione i bianconeri cercano di difendere il vantaggio ma arriva il decimo fallo di squadra che porta di nuovo Achilli a battere una punizione di prima ma Barozzi è ancora strepitoso e nei concitati secondi finali ancora il portierone bianconero rimedia alla mischia confusionaria sotto la sua porta e il Centro può esultare insieme ai suoi numerosi tifosi per questa importantissima e soffertissima vittoria che avvicina le semifinali; il 26 Aprile la prima occasione di chiudere i conti...
Comunque applausi per tutti in pista e fuori, è stata veramente una bella partita!!!

Andrea Bianchi
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.