Papapietro porta il Matera nella storia: è serie A1

Scritto da Hockey Matera - Pubblicato il 14/04/2011 - Ultima modifica
Finalmente! Finalmente Matera abbraccia la serie A1 di hockey su pista. Immensa partita per la squadra della città dei Sassi che ieri sera ha vinto con grande merito e bravura il match più importante dell'anno. In gara tre delle semifinali play-off ha superato il Trissino per otto a sette ed ha portato a casa la serie A1. La rete di Pietro Papapietro al minuto 3'15'' dei tempi supplementari ha fatto esplodere di gioia tutti i materani che hanno seguito la gara.
La partita si è giocata a Trissino ma a Matera, nella tensostruttura, c'era tanta gente a gremire le gradinate come se capitan Vivilecchia e compagni giocassero in casa. La pista, invece, era vuota, al centro campeggiava solamente il maxischermo che trasmetteva la gara dal comune veneto e la radiocronaca di Franco Braia e di Enzo Viti rimbombava sulle alte volte della struttura materana con i tifosi anziosi di sentire buone notizie.
La gara per la Pattinomania non iniziava nel migliore dei modi perchè, nel giro di cinque minuti, il Trissino si portava sul due a zero con i gol di Pasquale e Bertinato. Poco male per la Barbano band che restava sempre attenta e super concentrata. Gli equilibri, infatti, venivano ristabiliti con una magia di Pietro Papapietro, al minuto 13'51'', e sette secondi dopo con una perla di Davide Santeramo.
Sul 2-2 la gara diventava ancora più intensa, nessuna delle formazioni risparmiava azioni pericolose e il Trissino, al 19'48'', andava nuovamente in vantaggio con Bertinato. La Pattinomania era presente e lo dimostrava tre minuti dopo con Santeramo per il tre a tre. Il primo tempo, poi, si chiudeva con il poker dei vicentini che andavano in gol con Campagnolo.
Ad inizio di ripresa, bastavano cinque minuti ai materani per ristabilire gli equilibri. Il 4-4 veniva siglato ancora da Santeramo, bravissimo a superare il portierone Comin (uno dei migliori della serie A2). Successivamente, al minuto 9'45'' i padroni di casa realizzavano il quinto gol con Pasquale, gli ospiti provavano in ogni maniera a pareggiare e ci riuscivano dieci minuti dopo con una realizzazione di capitan Vivilecchia. Un gol che galvanizzava i materani che, con lo stesso atleta, al 21' trovavano il primo vantaggio quando quattro minuti dal termine dell'incontro. Le spernze di terminate la gara con il punteggio di sette a sei per i materani, però, venivano vanificate quando il Trissino metteva a segno il pareggio con Campagnolo.
Terminati i tempi regolari, la Pattinomania trovava il paradiso con la rete di Pietro Papapietro, al 3'15'' dei supplementarim, che chiudeva la contesa con il Trissino e spediva direttamente i materani in serie A1. A Matera, contemporaneamente, scoppiava la festa nella tensostruttura. Gioia immensa per i numerosi tifosi che hanno seguito il match tramite il maxischermo e che alla fine non hanno trattenuto le lacrime per aver partecipato ad una vittoria storica che regala alla città di Matera la massima serie di hockey su pista. Matera ha dimostrato di amare e apprezzare questo sport, sostenendo sempre i biancazzurri. Anche ieri sera, pur essendo consapevoli di non essere ascoltati. Ciò nonostante nella tensostruttura rimbombava il suono dei tamburi, del battito delle mani e dei cori. Anche nei momenti più difficili, quando la Pattinomania era in svantaggio, si sentiva incoraggiare Trombetta, oppure Santeramo come se un filo immaginario potesse collegare Matera con Trissino...ad alla fine anche questo fa parte della pagina di storia che il 12 aprile 2011 è stata scritta nel libro dei ricordi della Pattinomania.

Lorenzo Tortorelli
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.