Un Centro incerottato perde a Candelaria e saluta l'Europa

Scritto da CGC Viareggio - Pubblicato il 11/04/2011 - Ultima modifica
Si sapeva che era una missione quasi impossibile quella del Cgc Viareggio che, privo dei fratelli Bertolucci infortunati e di Enrico Mariotti inutilizzabile in Europa, doveva vincere sulla temibile pista del Candelaria e infatti i portoghesi si sono imposti per 5-1 grazie a una tripletta dell'ex Montivero anche se il Centro non ha di certo demeritato tenendo testa per lunghi tratti della gara ai portoghesi. Adesso i bianconeri si potranno dedicare con tutte le loro forze al campionato, il vero obbiettivo della stagione.

I bianconeri iniziano col quintetto quasi obbligato con Barozzi, Palagi, Motaran, Orlandi e M.Mariotti con a disposizione solo i giovani Carmazzi, Brunelli e Deinite, utilizzati pochissimo nell'arco della stagione.
Al 2'13" Montivero ben imbeccato in area porta in vantaggio il Candelaria, seguono alcuni minuti di gioco ragionato senza grandi occasioni quindi il match torna a far vivere qualche emozione prima con un diagonale di Jorge Silva parato da Barozzi poi con una bella parata di Joao Miguel su una conclusione insidiosa di Palagi dopo un'azione combinata con Orlandi quindi con Barozzi bravo a neutralizzare una conclusione di Sergio Silva.
Al 17'47" viene concesso un penalty ai portoghesi che trasformano con Jorge Silva per il 2-0 parziale.
Nel finale di primo tempo si segnalano una gran parata di Barozzi su Mauro Fernandez e una botta in diagonale di Orlandi parata da Joao Miguel ma il riultato non cambia e si va al riposo sul 2-0 per il Candelaria.
La ripresa comincia col gol del Centro che si riavvicina agli avversari al 2'04" grazie alla deviazione di Orlandi su passaggio dalla sua metà pista di M.Mariotti ma passano solo pochi secondi e Sergio Silva con una conclusione da fuori batte Barozzi e ristabilisce le distanze.
Dopo un tiro di Palagi parato e una conclusione di Resende respinta bene da Barozzi arriva al 15'10" il gol del 4-1 del Candelaria con Montivero che ben servito in area batte ancora il suo ex compagno Barozzi.
La partita di fatto finisce con questa rete, nel Centro entra Deinite e Motaran ha l'occasione di accorciare il divario ma dopo aver rubato palla il suo contropiede solitario si infrange su Joao Miguel, bravo a negargli la rete.
Nel Centro c'è spazio anche per Brunelli e per il secondo portiere Carmazzi e al 22'42" arriva la rete del 5-1 ancora con Montivero che da fuori area trova l'angolino basso della porta difesa da Carmazzi.
Il match si chiude sul 5-1 col Centro che non può rimmaricarsi di niente in questa partita se non del fatto di non averla potuta giocare al completo comunque i bianconeri in un girone difficilissimo ed equilibratissimo hanno sicuramente ben figurato e magari con un po' più di fortuna avrebbero anche potuto raggiungere le Final Eight.
Ma non tutto il male vien per nuocere perchè ora il Centro potrà gradualmente recuperare gli infortunati e poi concentrare tutti i propri sforzi nei play-off scudetto.
Intanto martedì a Viareggio arriva il Pordenone per l'ultima gara della stagione regolare che si giocherà a porte chiuse per la squalifica di una giornata al PalaBarsacchi; i bianconeri, privi ancora dei fratelli Bertolucci e dello squalificato Orlandi, punteranno a fare loro la vittoria per poi vedere se il Molfetta farà lo sgambetto al Valdagno, comunque sia è stato dimostrato che il fattore campo conta relativamente quindi durante i play-off tutto è possibile e Viareggio continua a sognare il suo primo tricolore!!!

Andrea Bianchi
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.