Matera è più forte e la Dry Clean Correggio cede in gara 1

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 20/03/2011 - Ultima modifica
DRY CLEAN CORREGGIO – RARO PATTINOMANIA MATERA 3-7 (primo tempo 2-4)
MARCATORI: 5.14 Papapietro, 10.08 Gaudiano, 11.59 Papapietro, 14.04 e 16.04 De Pietri, 19.52 Papapietro. Nella ripresa: 5.40 Papapietro, 11.36 Santeramo, 14.05 De Pietri, 21.33 Vivilecchia
DRY CLEAN CORREGGIO: Morlini, Matteo Farina, Sologni, Fattori, Gallo, Marco Farina, De Pietri, Mangano, Ferrari. All. Baraldi.
RARO PATTINOMANIA MATERA: Trombetta, Gaudiano, Nicoletti, Cellura, Papapietro, Vivilecchia, Santeramo, Guida. All. Barbano.
ARBITRI: Ramina e Fabris di Vicenza.
NOTE: Spettatori 300 circa.

Il Matera dimostra tutta la propria superiorità nella prima partita dei quarti di finale dei play off promozione. La squdra di Michele Barbano, trascinata da un Papapietro in grande spolvero, vince con pieno merito gara 1 sul parquet di Correggio e mette una seria ipoteca sul passaggio del turno.
Le due squadre si presentano in pista al completo, ma non ci vuole molto a capire che il Matera ha qualcosa in più da spendere. La squadra lucana decide di difendere a zona (la settimana scorsa i lucani optarono invece per una difesa a uomo) e di puntare tutto sulla velocità di manovra dei suoi attaccanti.
Il mix si rivela letale per una Dry Clean che impiega troppo tempo a prendere le misure agli avversari. La squadra di Massimo Baraldi concede troppa libertà agli attaccanti materani e le conclusioni di De Pietri si concludono inesorabilmente contro i parastinchi dei difensori avversari. In meno di metà primo tempo il Matera prende il largo e ipoteca la partita. Il primo gol lo segna Papapietro: un gol fortunoso messo in gol con una decisiva deviazione… col fondoschiena. Il raddoppio arriva a ruota ad opera di Guadiano, appena entrato in pista in sostituzione di Cellura lievemente infortunato. Ancora Papapietro, dimenticato dai difensori correggesi, infila in contropiede il gol del 3-0.
Quando la partita sembra già finita, la Dry Clean prova una reazione che dà i suoi frutti. Prima approfitta con De Pietri di un rigore generosamente concesso dal signor Fabbris; poco dopo trova con lo stesso De Pietri un gol capolavoro che riaccende le speranze nel numeroso pubblico presente sulle tribune del palasport di Correggio. Si tratta, però, di una illusione; il Matera ha il merito di non scomporsi e il gol in chiusura di prima frazione dei Papapietro ricaccia indietro la Dry Clean.
Ad inizio ripresa la squadra correggese prova a farsi più aggressiva, ma il Matera ha in cambio spazi più ampi in cui attivare il proprio micidiale contropiede. Papapietro mette dentro il gol del 5-2 e Santeramo non si lascia sfuggire l’occasione del 10’ fallo correggese per chiudere anzitempo la partita. Il gol di De Pietri che porta il parziale sul 6-3 illude una Dry Clean che ha il merito di non mollare mai fino a quando Vivilecchia, nei minuti finali di gara, non sigilla il match con un eloquente 7-3.
Sabato prossimo gara 2 a Matera con la Dry Clean chiamata a pareggiare la serie o a chiudere definitivamente una stagione che il pubblico del Dorando Pietri ha voluto comunque festeggiare con un lungo e sentito applauso ai protagonisti di una bella impresa sportiva.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.