Il Porto batte la Isello Vernici e la aggancia in vetta al girone D, ma il primo posto resta ai biancocelesti per differenza reti (+3) negli scontri diretti. La sentenza definitiva per gli abbinamenti della Final Eight sarà comunque fissata nellultimo turno della fase a gruppi il prossimo 9 aprile quando la Isello ospiterà il Cronenberg e il Porto farà visita ai francesi del Coutras.
Il super match del girone D nella tana dei Dragones è iniziato in unatmosfera strana. Pochi gli aficionados locali (non più di 500) mentre di supporter biancocelesti ce nerano 100 e quasi sovrastavano il tifo portoghese. Sulla partita ha cominciato a metterci subito la mano pesante la coppia arbitrale spagnola, che ha condizionato tutto il resto dellincontro. Cè quasi subito un rigore per il Porto, ma Oviedo incanta Moreira. Il portoghese si rifà al 901 con un tiro imprendibile che porta in vantaggio i locali. La Isello non sta a guardare, manovra bene e crea delle buone occasioni, anche se non pratica un gioco spiccatamente offensivo. E il Porto che deve fare la partita e ottenere più di 7 gol di differenza per sorpassare sul primo posto, mentre la Isello deve pensare ad arrivare integra a martedì per il match decisivo al PalaLido contro lo Sporting Lodi. La incredibile coppia spagnola deborda al 1315: Rigo piazza il rigore, ma Ribo e Molina non convalidano dopo che la pallina era già entrata, danno il blu a Bosh, entra il portiere di riserva e para il penalty. Dopo tanto insistere, al 1517 , in superiorità nemerica, una bordata di Travasino firma il pareggio e con questo le squadre vanno al riposo.
Ripresa. Cè grande equilibrio in campo e si spessa solo al 517 per merito di un funambolismo di Gil. All1113 decimo fallo del Porto, punizione di prima di Nicolia e a Bosh riesce il miracolo. Altra topica spagnola al 1635: cè rigore per il Porto, batte Gil, ma Ribo e Molina puniscono Oviedo con il blu, entra Vallortigara e Ventura trova lo spiraglio millimetrico. 3-1 per il Porto, ma il team di Pais non ce la fa a straripare perché la Isello Vernici è maestra nel possesso palla. Soltanto al 2216 Ventura riesce a firmare il 4-1, mentre il risultato finale di 5-1 arriva a 12 dalla fine quando Gil ruba pallina a centrocampo e in contropiede solitario mette in rete.
FC PORTO (5): Bosh, Santos, Azevedo, Ventura, Garcia, Costa, Moreira, Suissas, Gil, Magalhaes. All. Pais
ISELLO VERNICI (1): Vallortigara, Pace, Randon, Antezza, Nicolia, Tataranni, Rigo, Travasino, Panizza, Oviedo. All. Marozin
Arbitri: Josep Ribo e Joan Molina (Spa)
Reti: pt 901 Moreira (P), 1517 Travasino (IV); st 517 Gil (P), 1635 rig. e 2216 Ventura (P), 2448 Gil (P).
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.