La lotta per la salvezza è una corsa a otto.

Dalla Rotellistica Novara (29 punti) al Breganze (22) si sgomita per non scendere in serie A2 direttamente o non rischiare nei play off. La giornata è cruciale per il Breganze che si gioca le ultime chances a Novara. Per la prima volta giornata completa s

Scritto da - Pubblicato il 21/04/2005 - Ultima modifica
Siamo arrivati alla penultima giornata della regular season ed il campionato ha già emanato alcuni importanti verdetti come la retrocessione del Forte dei Marmi e le prime tre posizioni in classifica, occupate in ordine da Follonica, Bassano e Prato che non dovrebbero subire variazioni.
In fondo alla classifica la situazione è davvero complicata: se tutto dovesse rimanere come ora in A2 con il Forte ci sarebbe anche il Breganze e ai play out Seregno e Roller Salerno, ma a rischiare sono ben otto squadre e queste ultime due giornate saranno sicuramente giocate alla morte da tutte.
Due di queste formazioni sono Hockey Novara e Breganze, che si affronteranno al PalaDalLago in un vero e proprio spareggio dove vediamo come favoriti gli uomini di Belbruno, capaci di vincere sabato in quel di Lodi per cinque ad uno, ma i rosso-neri vicentini faranno di tutto per agguantare tre punti di fondamentale importanza.
Prima di questa partita, sempre al PalaDalLago ci sarà un interessante Rotellistica-Bassano: i piemontesi sono nettamente in forma e lo dimostra la bella serie di vittorie che li ha portati addirittura in zona Cers; i campioni dâItalia, che sabato davanti ad uno straordinario pubblico hanno ceduto in finale di Coppa Cers al Follonica per quattro a zero, hanno rialzato la testa martedì superando lâinsidioso Prato per sette reti ad una, dimostrando che in campionato la faccenda è apertissima.
La Salernitana attende sulla propria pista un Forte che non ha più nulla da chiedere a questo campionato, e perciò potrebbe riservare ai campani brutte sorprese; lâaltra squadra di Salerno andrà nella tana della capolista Follonica, in un match difficilissimo per gli uomini di Giudice; il pronostico, infatti, è tutto per i maremmani.
Altra sfida decisamente importante è Seregno-Roller Novara; i lombardi stanno attraversano un buon momento di forma, contrariamente ai piemontesi che vedono la loro quarta posizione, fino a qualche tempo fa praticamente inattaccabile, insidiata dal Viareggio distanziato di soli quattro punti. I bianco-neri di Cupisti affronteranno il Valdagno alla Pista Lido: i vicentini hanno un assoluto bisogno di punti poiché la zona play out è solo due punti più in basso ed evitarla sarebbe assolutamente auspicabile.
Ultima gara in programma è Prato-Lodi. I toscani vengono dalla brutta sconfitta di Bassano e cercano un immediato riscatto, cosa che cercano anche i lombardi a caccia di tre punti pesanti.

Paolo Lancerin
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.