Serviva una vittoria al Cgc Viareggio per continuare a sperare di raggiungere le Final Eight di Eurolega e gli uomini di mister Mariotti hanno centrato l'obbiettivo grazie a un gran primo tempo chiuso sul risultato di 3-1, che sarà poi quello finale, e con una ripresa fatta più che altro di contenimento. Adesso il Centro si giocherà tutto nella trasferta di Candelaria dove servirà un'altra vittoria per qualificarsi.
Dopo aver riconquistato il primo posto in campionato il Cgc doveva vincere col Vic per poter rimanere attaccato all'Europa e davanti a un grande pubblico schiera in pista Barozzi, Palagi, Orlandi, M.Bertolucci e Motaran con E.Mariotti non arruolabile mentre gli spagnoli si presentano privi di un gran giocatore come Titi Roca.
Il Centro parte subito alla grande con un diagonale potente di Motaran e una bella girata di Palagi ben parati da Freixes, azioni che sono il preludio del gol che arriva al 2'12" con una bella deviazione di Palagi su conclusione da lontano di Orlandi che spiazza il portiere ospite facendo esplodere il PalaBarsacchi.
I bianconeri sono scatenati e sfiorano il raddoppio con due conclusioni di Orlandi parate da Freixes poi in pochi secondi fioccano occasioni su entrambi i lati della pista: M.Bertolucci con una serie di dribbling arriva alla conclusione parata da Freixes, sul contropiede è Barozzi a compiere un grande intervento su Ordonez e sul successivo ribaltamento di fronte Orlandi disorienta la difesa e serve in area M.Bertolucci che a botta sicura trova il portiere ospite a negargli la rete con uno splendido intervento col casco.
Per un fallo su M.Bertolucci(non sanzionato col blu dagli arbitri portoghesi) viene concesso un tiro di prima di cui si incarica lo stesso bomber bianconero ma il suo tiro e la successiva ribattuta a rete sono ben parati da Freixes.
Il Vic prova a raggiungere il pareggio ma trova davanti a sè un grande Barozzi che si disimpegna alla grande su due belle conclusioni di Borja Lopez ed è miracoloso su una conclusione ravvicinata di Ordonez.
M.Bertolucci conclude alto sopra la traversa da solo davanti alla porta e un tiro di A.Bertolucci sfiora il palo ma al 13'31" ci pensa Orlandi a raddoppiare con un gran tiro in diagonale che si insacca sotto l'incrocio dei pali.
Ancora Orlandi quasi dalla stessa posizione al 14'43" fa partire un altro diagonale secco che va ad insaccarsi nell'angolino basso opposto facendo saltare in aria i tifosi viareggini che stavano veramente assistendo a un grande spettacolo.
Una gran botta in diagonale di Motaran scheggia la traversa ma al 17'05" su azione di contropiede Borja Lopez indisturbato batte Barozzi con un tiro secco nell'angolino riportando in gara i suoi.
Nel finale di primo tempo da annotare un tiro potente da fuori di Orlandi parato da Freixes, un tiro di Masoliver debole solo davanti a Barozzi che para e una conclusione di Bancells ben parata dal portiere bianconero.
Si va così al riposo sul 3-1 per i bianconeri.
Nella ripresa pericoloso Borja Lopez, il migliore dei suoi, con una conclusione in diagonale parata da Barozzi poi M.Bertolucci devia una conclusione di Orlandi sfiorando la rete e Barozzi è ancora bravo su una ribattuta a rete di Ordonez sotto porta.
Una doppia conclusione di Ordonez sfiora i pali della porta bianconera poi è ancora Orlandi il più pericoloso dei bianconeri con un diagonale dopo azione personale parato e con una gran giocata in piroetta con tiro che sfiora il palo.
Freixas si oppone a due conclusioni ravvicinate di A.Bertolucci poi su una palla persa da M.Bertolucci Masoliver da solo conclude clamorosamente alto sopra la traversa.
E' un buon momento per gli spagnoli che vanno di nuovo vicino alla rete con un diagonale ravvicinato di Ordonez alto e con una conclusione potente di Borja Lopez parata da Barozzi.
I bianconeri soffrono un po' il tentativo di rimonta degli ospiti ma reggono bene e nel finale potrebbero aumentare il vantaggio con Orlandi che ben servito da M.Bertolucci conclude alto sopra la traversa a due passi dalla porta, con un tiro di A.Bertolucci ben servito da Orlandi che viene parato molto bene da Freixes e allo scadere con un'altra conclusione di A.Bertolucci che si alza la palla e colpisce al volo in diagonale sfiorando il palo della porta ospite.
La gara finisce sul 3-1 per i bianconeri che con questa vittoria scavalcano il Vic portandosi a 7 punti al pari del Candelaria che ha battuto il Noia; sarà quindi decisiva la trasferta alle Azzorre del 9 Aprile in cui servirà una grande impresa perchè i bianconeri dovranno vincere per accedere alle Final Eight di Eurolega ma questa squadra ci ha abituato a grandi risultati quindi niente è impossibile.
Intanto martedì a Viareggio si recupera la gara di campionato contro il Seregno dell'ex Squeo e i bianconeri, seppur stanchi dalla fatica di stasera, dovranno cercare di portare a casa una vittoria per poter sfruttare lo scontro diretto tra Valdagno e Lodi e cercare di consolidare la prima posizione in vista di due trasferte ostiche a Bassano e a Sarzana.
Andrea Bianchi
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.