Correggio batte Matera e ai play off trova... Matera

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 13/03/2011 - Ultima modifica
DRY CLEAN CORREGGIO – RARO MATERA 8-6 (primo tempo: 3-2)
MARCATORI: 8.28 Nicoletti, 8.58 e 12.01 Fattori, 12.08 Cellura, 17.37 De Pietri. Nella ripresa: 9.02 Papapietro, 9.28 Fattori, 12.51 Matteo Farina, 17.32 De Pietri, 18.03 Gaudiano, 18.12 De Pietri, 21.11 Papapietro, 24.09 De Pietri, 24.40 Cellura.
DRY CLEAN CORREGGIO: Morlini, Matteo Farina, Sologni, Fattori, Gallo, Marco Farina, De Pietri, Mangano, Ferrari. All. Baraldi.
RARO PATTINOMANIA MATERA: Trombetta, Gaudiano, Nicoletti, Cellura, Papapietro, Vivilecchia, Santeramo, Guida. All. Barbano.
ARBITRO: Giandomenico di Giovinazzo

RISULTATI DELLA 22’ GIORNATA IN SERIE A2 (11’ di ritorno): Hockey Sandrigo-Roller Monti Scandiano 4-3, Hockey Trissino-Hidromatic Villa d’Oro Modena 5-3, Games Modena-Ciabatti Castiglione 4-6, Dry Clean Correggio-Raro Pattinomania Matera 8-6, Effenbert Hockey Novara-Campolongo Salerno 8-1, Ripor Thiene-Amatori Vercelli 5-3.
CLASSIFICA FINALE: Trissino 51, Novara 45, Sandrigo 43, Matera 38, Dry Clean Correggio 37, Thiene 33, Vercelli 31, Castiglione 29, Villa d’Oro Modena e Salerno 19, Scandiano 16, Modena Hockey 15.
ACCEDONO AI PLAY OFF PROMOZIONE: Trissino, Novara, Sandrigo, Matera, Correggio, Thiene, Vercelli, Castiglione.
RETROCEDONO IN SERIE B: Scandiano e Modena Hockey.

PLAY OFF PROMOZIONE – QUARTI DI FINALE (Gara 1 – Sabato 19 marzo 2011)
Ciabatti Castiglione – Hockey Trissino, Amatori Vercelli – Effenbert Novara, Ripor Thiene – Hockey Sandrigo, Dry Clean Correggio – Raro Pattinomania Matera.

La Dry Clean Correggio chiude la stagione regolare con l’ennesima vittoria. La squadra di Massimo Baraldi si è imposta per 8-6 sul Matera confermandosi al quinto posto della classifica, un punto dietro ai lucani che sono quarti. Una situazione che metterà le squadre di nuovo una contro l’altra nella sfida dei quarti di finale dei play off promozione: sabato 19 marzo si gioca a Correggio per gara 1, sabato 26 marzo si gioca a Matera per gara 2 e, sempre a Matera, si giocherà gara 3 lunedì 28 marzo.
L’ultima giornata di campionato non aveva molto da dire se non per le statistiche. Che ai quarti di finale le strade delle due società si sarebbero di nuovo incrociate era cosa ormai risaputa che solo una improbabile serie di risultati avrebbe potuto modificare. Ci si poteva quindi attendere una partita scialba e invece è stata una gara vera, corretta ma al tempo stesso accesa e molto divertente, ricca di gol e che ha divertito il pubblico. Una partita che la Dry Clean Correggio ha vinto grazie ad una maggiore efficacia offensiva in cui spiccano i quattro gol di Samuele De Pietri e la tripletta di Federico Fattori.
La Dry Clean Correggio è stata in qualche difficoltà soltanto nei minuti iniziali; Baraldi lascia a riposo Mangano e mette nel quintetto di partenza Sologni, lasciando invariato il resto (Ferrari, Matteo Farina, De Pietri e Fattori). La squadra ci mette un po’ a trovare gli automatismi e Nicoletti ne approfitta per regalare al Matera l’unico vantaggio della serata. A dare il via alla frizzante serata dell’attacco correggese è Federico Fattori che fulmina il portiere avversario per due volta portando avanti i padroni di casa. Un vantaggio che dura pochissimo perché il gol dell’ex Cellura ristabilisce subito la parità, prima del tiro beffardo di De Pietri che manda la Dry Clean al riposo con un gol di vantaggio.
La ripresa si apre con un fortunoso rimpallo a favorire Papapietro che mette dentro il gol del pareggio: il pubblico correggese applaude, l’attaccante lucano (quattro grandi stagioni in biancorossoblù alle spalle) non esulta. E’ a questo punto della partita che la Dry Clean Correggio piazza il break vincente. Fattori ipnotizza il portiere avversario con un rapidissimo gancio sul primo palo; Farina si infila alla perfezione nella difesa del Matera e batte in porta al volo, De Pietri trasforma un tiro di rigore. Tre gol di vantaggio che fiaccano la resistenza del Matera la cui reazione è puntualmente rintuzzata dalla Dry Clean che conduce in porto la gara senza patemi.
Sabato prossimo sarà ancora Correggio-Matera ma sarà tutta un’altra partita. Ci si gioca l’accesso alla finale per la promozione in serie A2 e la posta in palio condizionerà di certo la gara. La Dry Clean Correggio puntava alla salvezza e ha centrato i play off e ora non ha nulla da perdere; il Matera è stato costruito per la promozione in serie A1 ma contro Farina e compagni ha incassato due sconfitte. Sarà una serie al meglio dei tre incontri davvero interessante e tutta da seguire.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.