Si chiude sabato sera la prima fase del campionato nazionale di serie A2 di hockey su pista. La Dry Clean Correggio, con il pass per i play off già in tasca da alcune giornate, affronta lultimo turno nella massima tranquillità in attesa che, la prossima settimana, inizi la corsa verso i due posti promozione messi in palio in questo campionato. Lunica certezza è che lavventura dei play off inizierà sulla pista di casa sabato 19 marzo. Non ancora certo il nome dellavversario della Dry Clean nei quarti di finale, anche se il nome più gettonato è quello del Matera.
E proprio il Matera, per uno di quegli strani giochi del destino, è lavversario di Farina e compagni nella partita di domani sera. Un Matera che ha quattro punti in più della Dry Clean e occupa il quarto posto in classifica, ma che potrebbe salire al terzo in caso di successo al Dorando Pietri e contemporanea sconfitta del Sandrigo. Una ipotesi piuttosto improbabile così come è molto difficile che la Dry Clean possa perdere la quinta posizione anche in caso di sconfitta perché servirebbe la contemporanea vittoria del Vercelli in quel di Thiene.
Dato che Correggio e Matera rischiano di incontrarsi per ben 4 volte nei prossimi 15 giorni, quella di domani sera potrebbe essere una partita interlocutoria in cui dare spazio a chi ha giocato meno nel corso della stagione. Ad ogni buon conto la Dry Clean si presenterà con tutti gli effettivi e sarà Massimo Baraldi a dosare le forze nel migliore dei modi.
Correggio-Matera è anche la partita che segna il ritorno di Pietro Papapietro sul parquet del palasport emiliano; lattaccante lucano ha scelto di tornare alla casa madre dopo quattro stagioni importanti con la casacca biancorossoblù che hanno lasciato un ricordo molto positivo e duraturo.
Lultima giornata della serie A2 deve chiarire gli ultimi dubbi riguardanti la griglia dei play off e la retrocessione in serie B. Le otto squadre qualificate alla seconda fase sono note da ormai due turni, ma il loro ordine (e quindi la griglia dei play off) saranno definitivi soltanto dopo le gare di domani sera. Di certo, per ora, ci sono solo il primo posto del Trissino e lottavo posto del Castiglione. In coda alla classifica, il Games Modena è matematicamente retrocesso, mentre Scandiano ha più di un piede in serie B e solo un improbabile miracolo potrebbe regalare la salvezza a Marino e soci.
PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45, ingresso gratuito)
DRY CLEAN CORREGGIO: Morlini, Matteo Farina, Sologni, Fattori, Gallo, Marco Farina, De Pietri, Mangano, Ferrari. All. Baraldi.
RARO PATTINOMANIA MATERA: Trombetta, D.Santeramo, Gaudiano, Nicoletti, Quatraro, Cellura, Papapietro, Vivilecchia, L.Santeramo, Guida. All. Barbano.
ARBITRO: Giandomenico di Giovinazzo
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.