Impegno difficile per il Ciabatti Legnami: nella penultima giornata nel campionato di serie A2, al Casa Mora inizio ore 20,45, i maremmani sfidano lEffembert Novara 3000 secondo in classifica. Per il quintetto di Filippo Guerrieri, che martedì prossimo dovrà recuperare il match a Salerno per poi chiudere la stagione regolare ancora in trasferta a Modena, la sfida con i piemontesi non è più così determinante. I biancocelesti infatti, hanno già conquistato matematicamente la zona play off (attualmente allottavo e ultimo posto a quota 25 punti), considerando il vantaggio negli scontri diretti proprio sul Villa Oro Modena che insegue oltre tutto a sei lunghezze di ritardo a quota 19.
Insomma, contro il Novara di Erasmo Marcon che ha raccolto la tradizione del mitico Hockey Novara, il Ciabatti potrà giocare con la pressione giusta, anche se migliorare la posizione in classifica permetterebbe di evitare proprio le big nel primo turno. Un compito che sembra difficile, almeno sulla carta, ma che i pattinatori castiglionesi hanno ben chiaro. E Guerrieri in settimana ha cercato di continuare a migliorare nella fase difensiva, per prepararsi al meglio per le prossime sfide. In casa castiglionese ci potrebbe essere poi una lieta novità. Nelle ultime settimane si è riaggregato al gruppo anche Gianni Pinzuti, e in caso di necessità potrebbe ritornare a far parte della squadra. Proprio Francesco Borracelli è in forse, visto che ha accusato un fastidio muscolare, e in caso di forfait Pinzuti potrebbe essere convocato allultimo momento. Per il resto squadra al completo, con Marcello Martelli in netta ripresa, e che sembra aver smaltito completamente linfortunio alla caviglia che lo aveva penalizzato nella scorsa gara a Sandrigo.
Il Novara, che allandata aveva battuto il Castiglione per 7-5 (reti maremmane di Borracelli, Pagnini 2, Salvini e Matassi) si presenta in gran spolvero: oltre al portiere Simone Motaran, una sicurezza per la categoria, da tenere costantemente docchio il veterano Enea Monteforte, 37 anni e 38 gol, il giovane Matteo Brusa, 23 anni e 26 gol, oltre alla vecchia conoscenza Adrian Enriquez 42 anni e 5 gol, e litalo-argentino Franco Luis Lombino, 24 anni e 13 reti.
A suonare la carica alla vigilia nel Castiglione è stato il vice presidente Marcello Pericoli: «Vogliamo chiudere bene la stagione. Gli obbiettivi prefissati ad inizio anno sono stati raggiunti, ora possiamo e dobbiamo aspirare a qualcosa in più. Confido molto in questa squadra». I convocati. Portieri: Francesco Consigli e Alessio Fedi; movimento: Alessandro Filippeschi, Francesco Borracelli, Marcello Martelli, Michele Nerozzi, Federico Pagnini, Stefano Salvini, Luigi Brunelli, Luca Matassi. Arbitra Donato Mauro di Salerno.
Enrico Giovannelli
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.