Valdagno a Sarzana per confermarsi dopo Viareggio

Scritto da Hockey Valdagno - Pubblicato il 05/03/2011 - Ultima modifica
Da Viareggio con tre punti preziosissimi in cassa frutto di una prestazione praticamente perfetta. L’auspicio di tutto l’entourage biancoceleste è che si tratti di un punto di partenza per una nuova mentalità di gioco con il crisma della continuità fino al termine dei play off. Il primo test lo farà questa sera quel Sarzana che all’andata rifilò alla Isello il primo dispiacere stagionale. Con il blitz al PalaBarsacchi i biancocelesti hanno rimesso in discussione la lotta per il primo posto al termine della regular season. Per l’indiscusso valore del CGC era forse la prova più difficile (risultato mai in discussione) di questo girone di ritorno ed è stata superata brillantemente per merito del collettivo e di una prestazione superlativa di Carlos Nicolia.
“Anche a Viareggio ho cercato di dare il massimo –ha risposto il ‘Cabezòn’-. A volte le cose mi riescono, altre no. Con il CGC mi è andato tutto bene e soprattutto la squadra ha dimostrato di poter andare avanti nel modo migliore”.
-Cosa dimostra l’atteggiamento mentale messo in pratica a Viareggio?
“Che se ognuno scende in pista senza voler strafare si può avere una squadra in grado di battersi per il traguardo finale. Dopo la straordinaria parentesi con il Porto si sono perse delle partite perché la squadra non era equilibrata. Prima di Viareggio si sono susseguiti alti e bassi, colpa di mancati equilibri personali e di squadra. Solo se ognuno fa bene il proprio compito in pista si può pensare di vincere e anche convincere”.
-Arriva il Sarzana e ci dovrà essere una conferma immediata.
“Sono d’accordo. Il Sarzana va rispettato, ma pure affrontato come abbiamo fatto con il Viareggio. Guai a stare troppo tranquilli, bisogna essere concentrati e altrettanto determinati. L’esperienza ci ha insegnato che errori di valutazione si possono pagare molto cari anche contro avversari che non sono fra quelli più forti”.
-Indicazioni irrinunciabili per il match contro il Sarzana?
“Innanzitutto la conferma della continuità di rendimento. Poi la ricerca definitiva di equilibrio. E non per ultimo, da qui in poi, scendere in pista come se ogni partita fosse una finale”.
DOPPIA MAZZATA SUL VIAREGGIO. Sono costati cari al CGC Viareggio le intemperanze dei tifosi nel corso del match con la Isello e l’eccesso di nervosismo di un giocatore. La società bianconera è stata sanzionata con un’ammenda (€ 450) e l’obbligo di disputare le prossime due partite casalinghe (22.ma con il Lodi e 23.ma con Seregno) senza presenza del pubblico in quanto “i sostenitori della squadra dapprima lanciavano a più riprese sputi nei confronti dei giocatori della squadra avversaria raggiungendone più di uno; poi, a seguito di un parapiglia sorto in contestazione di una decisione arbitrale, riprendevano a sputare in direzione dei giocatori avversari colpendone qualcuno anche al viso; ed infine, dopo la fine della partita, lanciavano in pista carta igienica, una bacchetta per suonare il tamburo ed alcune monete senza però che alcuno risultasse colpito”. Sul provvedimento grava una recidiva dello scorso 16 febbraio.
Due giornate di squalifica e ammenda (€ 150) sono state invece comminate ad Alberto Orlandi in quanto “a seguito di espulsione temporanea, dalla panca puniti tratteneva con una mano l'arbitro per esporre le sue ragioni”.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.