Il Valdagno vince a Viareggio e torna in corsa per il primo posto

Scritto da CGC Viareggio - Pubblicato il 02/03/2011 - Ultima modifica
Al Valdagno serviva una vittoria a Viareggio con una gara perfetta e così è stato: gli uomini di Marozin imbrigliano i bianconeri in un gioco fatto di possesso palla colpendoli con cinismo nelle occasioni che si presentano loro davanti alla porta di Barozzi chiudendo il primo tempo sul 3-0. Nella ripresa meglio i bianconeri che però non riescono nella clamososa rimonta fallendo il gol del 4-5 su rigore con E.Mariotti a 2 minuti dal termine e nel finale arriva anche il rosso a Orlandi che potrebbe influire anche sulle partite future che vedranno i bianconeri giocare a Breganze e Lodi, quarta e prima forza del campionato, insomma una serata da dimenticare.

Al PalaBarsacchi c'è il pubblico delle grandi occasioni, anche se ancora una volta per una decisione quantomeno discutibile mancano i tifosi ospiti, e i tifosi bianconeri aprono il match con canti di Carnevale, coriandoli e striscioni che inneggiano alla vittoria della Coppa Italia proprio contro i veneti campioni d'Italia.
La squadra di Marozin però non si fa condizionare e parte subito forte impegnando Barozzi con una conclusione ravvicinata di Tataranni e con una doppia conclusione di Nicolia e Tataranni.
Al 3'47" Nicolia serve sul secondo palo Travasino che solitario batte a rete portando in vantaggio i suoi con il classico gol dell'ex e poco dopo una combinazione tra Nicolia e Rigo porta quest ultimo a battere a rete per il 2-0 deigli ospiti al 4'35".
Il Centro accusa il colpo ma prova a reagire prima con una botta di Orlandi poi due volte col nuovo entrato A.Bertolucci che prima con un diagonale poi con un tiro dal limite impegna seriamente Oviedo.
Il Valdagno però contiene bene i bianconeri e al 15'12" segna la terza rete con Tataranni servito ancora una volta in area da Nicolia, quest oggi splendido assist-man.
Il Centro nel finale di primo tempo cerca di accorciare le distanze prima con un diagonale di A.Bertolucci poi con un tiro da fuori di Palagi entrambi parati da Oviedo quindi Motaran scheggia il palo con un tiro potente da fuori area.
Orlandi trova bene A.Bertolucci davanti a Oviedo che si oppone bene all'attaccante bianconero così si chiude la prima frazione sul risultato di 0-3.
Nel secondo tempo il Centro entra più determinato e sfiora il gol con un tocco al volo di Orlandi a scavalcare Oviedo che però con un gran colpo di reni alza sopra la traversa poi ci prova senza fortuna A.Bertolucci.
Nicolia ruba palla e serve Antezza che solo davanti alla porta trova un grande Barozzi a negargli la rete poi M.Bertolucci in azione personale impegna Oviedo, durante l'azione viene però atterrato così la coppia Barbarisi-Galoppi decreta un rigore per il Cgc: batte Orlandi che colpisce il palo ma Oviedo si è mosso prima così Orlandi ribatte e realizza con un preciso rasoterra al 3'29".
Il Valdagno torna a farsi pericoloso con Rigo trovato da Nicolia davanti a Barozzi che con un miracolo nega la rete all'esperto giocatore biancoazzurro poi con una bella giocata dello stesso Nicolia che trova ancora attento l'estremo difensore bianconero.
M.Bertolucci trova in area Orlandi che conclude a botta sicura ma Oviedo para e sul contropiede Antezza è solo davanti a Barozzi e infila sotto l'incrocio l'1-4 al 5'38".
Torna a farsi pericoloso il Centro con due conclusioni di M.Bertolucci parate da Oviedo, un tiro di E.Mariotti di poco a lato dopo un'azione personale e una conclusione da fuori di A.Bertolucci ancora parata.
Barozzi compie due grandi interventi sia su Antezza che su Tataranni entrambi soli davanti a lui poi E.Mariotti con un tiro al volo colpisce la parte inferiore della traversa.
Dopo un blu a Rigo e A.Bertolucci per reciproche scorrettezze arriva al 20'40" un gran gol di Palagi che si gira e batte con un bel diagonale Oviedo riaprendo il match ma dopo appena 10" all'uscita da un time-out Tataranni vola a terra e il Valdagno usufruisce del tiro di prima per i dieci falli del Cgc che Antezza trasforma con freddezza al 20'50".
Sembra il gol che chiude il match ma prima E.Mariotti impegna Oviedo con un tiro ravvicinato poi M.Bertolucci da fuori trova un gran gol all'incrocio al 22'15" e poco dopo per un fallo in area su Orlandi i bianconeri potrebbero ridurre ulteriormente lo svantaggio ma E.Mariotti, uno specialista, tira a lato il penalty smorzando la possibilità di rimonta.
Il finale è contraddistinto da tanto nervosismo che costano un blu a Orlandi(poi espulso definitivamente quando era fuori pista) e conseguente tiro di prima per il Valdagno che Barozzi neutralizza ad Antezza.
Con l'uomo in meno il Centro non può più nulla, Barozzi para su un tiro di Travasino e il match si chiude con la vittoria dei veneti che tornano così in corsa per il primo posto andando a 3 punti dai bianconeri e a 4 dal Lodi che ora guida la classifica.

Andrea Bianchi
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.