Il Barcellona barcolla nella OK Liga ma alza la coppa del Re

Scritto da Redazione - Pubblicato il 01/03/2011 - Ultima modifica
Barcellona dai due volti.
C'è quello opaco della OK Liga, dove la squadra più blasonata del mondo è ormai fuori dai giochi. E c'è quello sorridente della coppa del Re, alzata per l'ennesima volta da trionfatori davanti ad un Reus Deportivo primo in campionato, ma battuto nella finale di Blanes dagli eterni rivali azulgrana.
La OK Liga si è fermata per un week end per dare spazio alla Final Eight di coppa del Re andata in scena a Blanes. In Spagna si qualificano per questo prestigioso appuntamento le prime otto squadre in testa al campionato al termine del girone di andata. Nei quarti di finale il Barcellona non ha avuto problemi ad eliminare il Vilanova (6-1), mentre il Reus si è sbarazzato del Noia (6-3). Nelle semifinali, al Barça è toccato il Liceo La Coruña (vittorioso per 3-2 nei quarti sui padroni di casa del Blanes) e la vittoria è stata di nuovo netta (4-1); più arduo il successo del Reus sul Vic (nei quarti 3-2 al Vendrell) con il finale di 6-4.
Nella partita decisiva il Barcellona si è imposto per 4-2 con il Reus capace di rintuzzare per due volte i blaugrana in vantaggio grazie alle reti di Ordeig prima e di Borregan poi. Nella ripresa la squadra di Pujalte ha trovato l'accelerazione decisiva grazie ai gol di Torra e di Paez. Decisivo, ancora una volta, Aitor Egurrola; il portiere del Barcellona ha vanificato buona parte della pressione offensiva del Reus.

E dire che in campionato le cose stanno andando decisamente male per il Barcellona. I punti di distacco dal Reus che guida la classifica sono ben 10 quando mancano appena 8 giornata al termine di una stagione in cui lo scudetto non si assegna con i play off. Di fatto, il titolo di campione di Spagna si prepara a prendere altre strade. Due punti dietro al Reus, infatti, c'è anche il Liceo La Coruña che proprio nell'ultimo turno ha fallito l'aggancio al vertice; mentre Barcellona e Reus sono usciti sconfitti rispettivamente da Blanes e Alcoy, il Liceo non è andato oltre il pareggio in casa del Vilanova.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.