Il Ghostbuster Gigio scaccia i fantasmi da Novara

Poker per il fortemarmino e doppietta di Montivero

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 10/04/2005 - Ultima modifica
ROLLER NOVARA - INFOPLUS BASSANO HOCKEY 54 = 3-8 (1¡ tempo: 2-2; 2¡ tempo: 1-6)
Infoplus Bassano Hockey 54: Massimo Cunegatti, Dario Rigo (1), Alberto Orlandi (1), Mauricio Videla, Martin Montivero (2) - Entrati: Pierluigi Bresciani (4), Massimo Tataranni - Non entrati: Carlos Nicolia, Matteo Trento
Roller Novara: Simone Motaran, Franco Amato, Pietro Pranovi, Davide Motaran, Jerome Desponds - Entrati: Andrea Perin, Pietro Arlone
Marcatori: 1¡ Tempo: 6'04" Jerome Desponds (N), 6'35" Martin Montivero (B), 24'03" Franco Amato (N), 24'43" Pierluigi Bresciani (B) -Ê2¡ Tempo: 4'15" Alberto Orlandi (B), 7'31" Martin Montivero (B), 11'42" Pierluigi Bresciani (B), 12'35" Davide Motaran (N), 15'32" Pierluigi Bresciani (B), 17'10" Pierluigi Bresciani (B), 20'27" Dario Rigo (B) - Cartellini Gialli: 24' Pierluigi Bresciani (B), 29' Mauricio Videla (B), 31' Jerome Desponds (N) - Cartellini Blu: Nessuno - Cartellini Rossi: Nessuno
Arbitro: Di Domenico di Modena

I giallorossi sfatano l'ultimo dei tabu' in campo italiano, espugnando la pista del Pala Dal Lago sponda Roller Novara. Eppure non è stato cosi' semplice, complice troppa leziosità sotto porta, troppi ghiri-gori, poca concretezza e nel primo tempo il risultato è stato bugiardo. Nei successivi 25 minuti trascinati da un Gigio Bresciani, ad una delle serate da ricordare nella sua carriera hockeystica, in pochi minuti ha letteralmente distrutto un flebile Novara, con l'eccezione Amato, unico capace di intavolare qualche azione di un certo tipo. Secondo posto confermato dietro un Follonica da 15 gol a partita, ma la resa dei conti è dietro l'angolo ed è iniziato il Countdown per la gara di andata della Finale di Coppa Europa CERS, e si vedrà veramente se la compagine toscana ha davvero un gap enorme sui giallorossi.

Dantas sceglie il quintetto di base abituale, Cunegatti tra i pali, Dario Rigo ed Alberto Orlandi, Mauricio Videla e Martin Montivero; Marcon inserisce un quartetto giovane, con Amato e Pranovi in difesa e Motaran-Desponds in attacco. Con arbitro Di Domenico di Modena, la partita offre subito spunti di buone emozioni, con l'Infoplus assediato in attacco nelle meta' campo biancorossa e però incapace, vuoi per gli ottimi istinti di Simone Motaran, vuoi per conclusioni troppo lente, di realizzare la rete del vantaggio. Ed invece nella prima azione vanno a segno i novaresi con Jerome Desponds, furbo a piazzarsi sottorete e raccogliere la pallina dalla traversa, dal tiro dalla media distanza di Franco Amato. Vecchi ricordi affiorano tutto d'un tratto. La risposta dei giallorossi però è quella delle più veementi; azione tranciante in velocità e Videla serve a Montivero la palla vincente, in deviazione rasopista che prende in controtempo Motaran. Gol spettacolare sotto l'incrocio e 1 a 1. Trascinati dall'ex Amato, il Roller Novara cerca di trovare azioni semplici e concrete, Bassano però non si discompone anzi in attacco è pericolosissimo, sfruttando però pochissimo. Al 13esimo minuto una stecca alta di Montivero scatena il rigore. Dal dischetto il capitano pugliese viene fermato da Cunegatti. L'Infoplus sfiora il vantaggio al quindicesimo minuto: Montivero fa scattare il contropiede, tutto ottimo tranne il passaggio a Orlandi, lento e prevedibile, che di prima intenzione viene fermato con l'istinto. Lentezza e prevedibilità le due caratteristiche dell'attacco giallorosso con l'ira di Carlos Dantas, delle situazioni inspiegabili di soggezione virtuale. Cunegatti ancora sotto gli applausi quando ferma Andrea Perin in un errore grossolano a centrocampo, regalando sul piatto d'argento un valido contropiede. E' il ventesimo. Un Montivero non al massimo della lucidità viene sostituito da Pierluigi Bresciani. Il fortemarmino però ha subito un intervento impulsivo sull'incursione di un attaccante novarese. Secondo rigore e questa volta Amato riesce a prendere in controtempo Massimo Cunegatti e a realizzare il vantaggio. Ultimo minuto vantaggio biancorosso ed altri vecchi ricordi in mente dei reduci dello scorso anno. Il Roller cala clamorosamente di marcatura e bastano 40 secondi per conquistare il pareggio, ancora in botta-risposta. Gigio Bresciani porta a braccetto i giallorossi, tutto da solo s'incunea a centro pista e svoltando sulla sinistra dalla media distanza fionda il portiere avversario con un tiro secco in diagonale sotto l'incrocio opposto. 2 a 2 con la relativa arrabbiatura dei locali.

L'intervallo è sempre un grande chiarificatore per i ragazzotti di Dantas. Il Roller Novara scricchiola fin da subito, accusando subito il cambio di ritmo perentorio dei giallorossi. Dopo soli quattro minuti, Mauricio Videla scappa sulla sinistra e la palla d'oro la serve a Orlandi che insacca per il primo vantaggio della partita. Infoplus con una grande intensità agonistica manda fuori giri i padroni di casa; al quinto Motaran compie il miracolo sull'azione combinata Orlandi-Videla, però non può far nulla al settimo giro di orologio quando Martin Montivero viene lanciato da un errore novarese e sul triangolo di prima in velocità, riacquistata pallina dalla sponda Bresciani, realizza sulla finta ravvicinata. 4 a 2. L'uragano si abbatte in modo spaventoso, accentuato dall'uscita di Amato per fiato, e i locali non si riprenderanno più. Al minuto 11 un'azione mai vista nel repertorio bassanese fino ad ora un coast to coast a metà area tra Gigio e Orlandi per ben tre volte, ubriaca Motaran e insacca nel terzo passaggio con tap-in del primo. Il Novara ha un attimo di recupero con la rete di forza di Davide Motaran, impossibile da prendere, un ariete sullo sfondamento di ben due difensori ed un gancio sotto la traversa. La timida reazione avversaria dura proprio un soffio di vento perchè è ancora Gigio Bresciani, all'Hat-Trick e Chapeau, ancora di sua iniziativa in contropiede a beffare Motaran a tu per tu con la palombella. Ancora il fortemarmino al minuto 17 fa una grande azione senza palla e nell'inserimento in area viene servito dalla corrente Videla in mezzo ai difensori e il gioco per Gigio è facilissimo, un semplice appoggio a tu per tu. Poker d'assi per il 33enne. A cinque minuti dalla fine della partita esordio dopo un mese e mezzo per Massimo Tataranni al posto di uno splendido Mauricio Videla. Il materano copre bene ma niente può esser preteso in cinque minuti, l'importante era provarci, ritornare nel rettangolo di gioco, ritrovare e dare fiducia: missione compiuta! Gol fotocopia a quattro minuti dalla sirena del Capitano Dario Rigo servito però da un veloce Orlandi, un passaggio perfetto ad un pelo dall'area. Il finale è un'uscita col tappeto rosso portando a casa la prima vittoria dal PalaDalLago sponda Roller e trovando nuovi stimoli positivi per la Finale di Coppa Europa di sabato prossimo.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.