Doppio hurrà CGC: Capannino espugnato e primato solitario
Scritto da CGC Viareggio
- Pubblicato il 14/02/2011 - Ultima modifica
Dopo una lunga attesa che parte da quella gara 3 di finale scudetto che illuse i bianconeri di poter vincere il campionato contro la squadra dei "mostri" il Cgc Viareggio torna ad espugnare la pista del Capannino di Follonica che ultimamente aveva riservato solamente amare delusioni. Grande cornice di pubblico con oltre 300 tifosi arrivati da Viareggio che hanno sostenuto la squadra per tutta la gara ed oltre. Grazie al pareggio allo scadere dei "cugini" del Forte dei Marmi col Lodi ora i bianconeri si trovano primi in solitudine in vetta alla classifica.
Il Centro si presenta a Follonica zeppo di ex e determinato a non lasciare punti per strada nemmeno su questa pista da sempre ostica ai colori bianconeri, di fronte si trova la squadra maremmana che in settimana ha affidato il ruolo di allenatore-giocatore a Polverini che sostituisce così lo spagnolo Sucarrats, il tutto si gioca davanti a un grande pubblico che si sfida a suon di coreografie, striscioni e sfottò con la curva ospite stracolma di tifosi viareggini.
Inizia il match e dopo appena 26" Velasquez serve in area Pagnini che batte Barozzi gelando i tifosi bianconeri che rivedono i fastasmi degli anni passati.
Il Centro reagisce con una conclusione da fuori di Motaran parata da Tosi poi pervengono al pareggio al 4'52" con M.Bertolucci che finalizza con un bel diagonale all'incrocio un bell'assist di Palagi.
Barozzi compie un grande intervento su Pagnini trovato da solo davanti a lui poi Orlandi con un bel diagonale colpisce la traversa con la palla che rimbalza sulla riga di porta ed esce clamorosamente.
M.Bertolucci parte in azione personale e con un tiro in diagonale impegna Tosi quindi è Barozzi ad opporsi a due conclusioni pericolose di Polverini e Pagnini.
Orlandi ci prova con una bella girata con piroetta parata bene da Tosi e poco dopo lo stesso Orlandi colpisce il palo su assist di E.Mariotti.
E' il preludio del gol che arriva al 18'59" proprio grazie ad Orlandi che deposita in rete a fil di palo un assist fantastico sotto le gambe di A.Bertolucci.
Al 21'05" arriva però il pareggio del Follonica con un tiro di Bracali che, deviato, beffa Barozzi; il risultato di parità dura però poco perchè al 22'53" A.Bertolucci dopo una bella azione batte Tosi con un diagonale preciso che riporta in vantaggio il Cgc e fa esplodere di gioia i suoi tifosi che sono sistemati nella curva dietro la porta del Follonica.
Un fallo di M.Bertolucci gli costa il cartellino blu e un tiro di prima che batte il Follonica con Velasquez che però conclude alto; il Centro con l'uomo in meno regge fino allo scadere del primo tempo che si chiude così sul 3-2 per i bianconeri.
La ripresa inizia con il Cgc che gioca per alcuni secondi ancora con l'uomo in meno senza rischiare nulla poi al 4'47" A.Bertolucci si inventa il gol del 4-2 alzandosi la palla in area e battendo al volo in diagonale Tosi.
E.Mariotti con un tiro da fuori colpisce la traversa poi sulla ribattuta Tosi para su A.Bertolucci; il Follonica replica con un'azione di Pagnini che conclude di poco a lato davanti a Barozzi.
Ancora Pagnini impegna due volte Barozzi quindi M.Bertolucci prende il secondo blu della gara e concede una punizione di prima al Follonica di cui si incarica Pagnini che colpisce il palo poi Barozzi blocca.
Col Centro in inferiorità numerica Motaran subisce fallo da Pagnini che prende anche lui il cartellino blu; il tiro di prima lo batte prorio Motaran ma Tosi para e si gioca in 4 contro 4.
Una gran botta da fuori di Motaran colpisce l'incrocio dei pali poi per un fallo in area su Polverini la coppia Tartarelli-Strippoli concede un rigore al Follonica che batte Velasquez senza trovare la porta ma lo stesso argentino riprende la palla e batte Barozzi per il gol del 3-4 che riapre il match al 16'16".
Ci provano con due diagonali A.Bertolucci e Pagnini senza fortuna poi al 22'01" arriva il decimo fallo di squadra del Follonica e la punizione di prima per il Centro che M.Bertolucci trasforma magistralmente per il gol che indirizza definitivamente il match verso la sponda bianconera.
Nel finale ci prova Pagnini servito da Franchi ma Barozzi para senza problemi e la gara termina con l'importantissima vittoria per 5-3 del Cgc Viareggio, resa ancor più importante dall'impresa del Forte dei Marmi che blocca sul pari l'altra capolista Lodi grazie a un gol a pochi secondi dal termine.
Adesso i bianconeri sono attesi sabato prossimo dall'insidiosa trasferta in Eurolega sulla pista del Noia, capolista del girone, che all'andata i bianconeri sconfissero al PalaBarsacchi con una gara perfetta, seguiranno due gare di campionato interne con Giovinazzo e Valdagno entrambe di martedì sera.
Inizia un altro tour de force per gli uomini di Massimo Mariotti che però ci stanno abituando a non sorprenderci più di niente quindi avanti tutta col prossimo avversario!!!
Andrea Bianchi
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.