ISELLO VERNICI VALDAGNO: Vallortigara, Bertagnin, Randon, Antezza, Nicolia, Tataranni, Rigo, Travasino, Panizza, Oviedo. All. Marozin
INGRAPH SEREGNO: Fontana, Marchini, Squeo, Mastropierro, Bertran, Mariani Mi., Mariani Ma., Illuzzi, Lobasso, Di Biase. All. Colamaria
Arbitri: Bisacco e Marra (ausiliario Grigolato)
Reti: pt 625 Tataranni (IV), 850 rig. Rigo (IV), 1731 Nicolia (IV); st 341 Nicolia (IV), 917 Squeo (S), 1140 Bertran (S), 1734 Tataranni (IV), 2142 e 2307 Tataranni (IV).
Finalmente, è riapparsa la Isello settebellezze! E il pur quadrato Seregno è stato stregato da una prorompenza che ha avuto il dono della continuità per tutti i 50.
Molto bello il prologo (e lintervallo fra i due tempi) al match, nel segno di una tradizione iniziata una settimana fa con il Centro Energy valdagnese. Questa volta ospiti per una esibizione di ballo sono stati i componenti del Lets Dance Club di Schio.
Pronti, via e la Isello si presenta con Oviedo, Rigo e Travasino in retrovia, Nicolia e Tataranni sul fronte dattacco. Il Seregno risponde con Fontana, Illuzzi e Marchini dietro, Mastropierro con Bertran in attacco. La Isello prende liniziativa e si deve confrontare subito con marcature strettissime. Cè una traversa di Travasino, poi un palo di Bertran, ma è Fontana ad essere spesso protagonista di interventoni su Nicolia e Tataranni. Al 526 a salvare lestremo è il palo su gran botta di Rigo. Ma al 625 il contropiede biancoceleste è mortale: Nicolia parte in verticale poi apre sul secondo palo, tocco al volo di Tataranni: 1-0. Arriva l850 e Mastropierro atterra Tataranni, è rigore che il cecchino Rigo trasforma con un siluro nel sette. E partita apertissima, Seregno è pericoloso di rimessa, si apre un conto fra Oviedo e Bertran, ma ad avere ragione è lestremo valdagnese. Non ci sono attimi di tregua, il ritmo è sempre sostenuto. Sembra assestato un periodo di equilibrio, poi al 1731 Nicolia parte per un coast-to-coast e a contatto con Fontana lo beffa con un velenoso rasoterra. Seregno prova anche una zona mista e alternativamente va al tiro, ma Oviedo è una muraglia. Ultimo brivido al 2428: Marchini devia di pattino in area, è rigore che Rigo batte bene ma trova il palo poi, sulla ribattuta, Fontana riesce a fare una paratona.
Ripresa. La Isello ha uno starting five con Oviedo, Randon-Rigo, Tataranni-Nicolia. Il Seregno si ripropone con Fontana, Illuzzi-Marchini, Bertran-Mastropierro. Al via è un continuo botta e risposta fra un Seregno vivacissimo e una Isello prorompente. Oviedo continua a stagnare le velleità del Seregno mentre Fontana non può nulla al 341 su affondo di Nicolia: lassist a Randon smarcatissimo è di precisione e altrettanto la ribattuta : 4-0. Il Seregno si toglie per un momento dallinferno al 917 quando al termine di una triangolazione dattacco Squeo trova un gran diagonale sul quale Oviedo non può nulla. E un frangente nel quale la tensione positiva in casa Isello si allenta e il Seregno ne approfitta. E così all1140 dopo una certa pressione dei lombardi che Bertran è pronto a riprendere una ribattuta sottomisura: 4-2. Ma è una Isello che sembra sonnecchiare però come un serpente: al 1734 Nicolia va in retro porta, converge e smazza un assist da favola sul secondo palo, risponde al volo Tataranni e firma il 5-2. Il Seregno è anche ingenuo, Bertran si perde in inutili proteste, Nicolia se ne va e serve un assist doro a Tataranni: 6-2. Isello di forza al 2307, nuova magia dassist di Nicolia e Tataranni che non perdona: 7-2.
VALORE DI PROVA. Importante decisione della Lega Hockey Pista che, venerdì, ha comunicato a Studio 7 (la tv che segue tutte le partite interne della Isello, comè stato anche ieri sera per il match contro il Seregno, e alcune trasferte) la validità delle riprese come valore di prova nel caso di contestazioni su episodi che si verificano in pista. Finora soltanto alle telecamere della Rai e di Tele Tirreno era stata fatta questa concessione. Sicuramente per Studio 7 un riconoscimento alla serietà e alla grande professionalità.