Il Bassano alla prova della bestia nera Roller Novara

I campioni d'Italia, con la testa già alla doppia finale di coppa Cers, giocano in piemonte contro un'avversaria tradizionalmente ostica. Posta in palio altissima tra Viareggio e Francoli, interessate a play off e coppe europee, e tra Breganze e Andersen

Scritto da - Pubblicato il 08/04/2005 - Ultima modifica
Ventitreesima giornata di campionato, quartultima della regular season: se per le prime tre posizioni sembra ormai tutto deciso a meno di cataclismi improvvisi, per il resto della classifica la situazione è in continuo divenire, e tutto (o quasi) può ancora succedere.
In questa situazione si inseriscono le varie partite, a partire da Roller Novara-Bassano. I campioni dâItalia hanno sulla formazione piemontese venti punti di vantaggio, e solo questo potrebbe dare agli uomini di Dantas una sufficiente tranquillità per affrontare questa sfida, se non fosse che nellâunico incontro disputato al PalaDalLago lo scorso anno i giallo-rossi persero, perdendo anche le possibilità di mantenere il primato in classifica sul Prato. Staremo a vedere.
La capolista Follonica riceve allâArmeni la Salernitana, sconfitta sabato scorso dal Bassano; partita sulla carta facile per i toscani, che dovranno guardarsi soprattutto da Leonardo Squeo che sembra il più in forma dei suoi e che ai piedi del Grappa ha realizzato una bella doppietta.
Lâaltra formazione di Salerno, la Roller, attende sulla propria pista il Seregno in un vero e proprio spareggio per la salvezza. Sarà un incontro sicuramente condizionato dal brutto incidente occorso domenica mattina a cinque giocatori della squadra lombarda ai quali auguriamo ovviamente una pronta guarigione.
Un poâ più in alto in classifica troviamo un Prato-Valdagno che si preannuncia molto interessante, alla luce del risultato dellâandata, quando i toscani si imposero per 3-2 sui vicentini in un match tiratissimo. I veneti vengono dalla sconfitta patita per mano del Roller Salerno mentre gli uomini di Bernardini dalla faticosa vittoria sul Hockey Novara. Proprio i novaresi di Belbruno affronteranno il Viareggio di Cupisti; entrambe le formazioni vengono da un periodo abbastanza negativo, per cui i pronostici per questa partita sono apertissimi, considerando anche che i bianco-neri dovranno fare a meno di Strenghetto e Gattoni.
Lâultimo match in programma per sabato è un altro scontro per la salvezza, cioè Breganze- Rotellistica Novara. I rosso-neri vicentini inseguono la formazione piemontese a quattro punti di distanza e devono assolutamente cercare la vittoria per poter sperare ancora nella permanenza in A1. Il posticipo televisivo di martedì sarà Forte dei Marmi-Lodi (diretta su RaiSport Satellite dalle ore 20.30).

Paolo Lancerin
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.