Alla vigilia in casa bianconera era molto attesa questa gara sia perchè il derby è sempre una partita speciale sia perchè il Forte dei Marmi di mister Crudeli sta disputando un'ottima stagione.
I bianconeri soffrono un po' nei primi minuti la verve dei padroni di casa ma alla distanza come sempre vengono fuori chiudendo il primo tempo sul 3-0 grazie ai gol dei fratelli Bertolucci; nella ripresa il Cgc controlla il match e dilaga fino al 6-0 finale. Grande spettacolo sugli spalti con le due tifoserie che sono state molto calorose e corrette.
A Forte dei Marmi c'è il tutto esurito con i biglietti per gli ospiti volatilizzati nel giro di poche ore in prevendita, le due tifoserie prima della gara si sfidano a suon di cori e sfottò poi coreografia del pubblico di casa con uno striscione e tante bandierine rosse e blu, dalla parte bianconera il Carnevale arriva in anticipo con parrucche colorate e canzoni carnevalesche oltre ai soliti cori per la squadra. La cornice spettacolare c'è, ora tocca alle due squadre...
Motaran ci prova con un'azione in penetrazione ma Molina ci mette una pezza, sull'altro fronte Gimenez colpisce un palo clamoroso e Videla spreca la palla successiva ciccando il tiro.
Il Centro cerca il gol con una botta di Motaran e una girata di Palagi su cui fa buona guardia Molina, il Forte risponde con un'occasione clamorosa di Bellè che a centroarea sfrutta un errore in disimpegno di M.Bertolucci ma Barozzi è prodigioso a deviare sul palo la sua conclusione.
La partita rimane equilibrata con occasioni da ambo le parti: Molina para bene su M.Bertolucci e Motaran, Barozzi è molto bravo su un'azione in slalom di Gimenez e su un tiro ravvicinato di Bellè quindi ancora il portiere del Forte para su Orlandi e Gimenez colpisce il palo esterno con un bel diagonale.
Mister Mariotti dà una svolta al match con l'ingresso in pista di A.Bertolucci e del fratello Enrico: al 18'11" bella palla di A.Bertolucci per M.Bertolucci che batte in diagonale Molina per l'1-0 e al 19'19" un'azione spettacolare del Centro con passaggi di prima in velocità tra M.Bertolucci, Orlandi e A.Bertolucci porta alla stoccata vincente di quest ultimo sotto rete per il 2-0.
Il Forte cerca il gol con Gimenez e Videla ma Barozzi para, il Centro ora gioca alla grande sulle ali dell'entusiasmo e sfiora la terza rete con A.Bertolucci che mette di poco fuori da buona posizione, poi con un'altra azione da applausi con Orlandi che serve con un tocco tra le gambe M.Bertolucci che conclude debole su Molina, quindi Orlandi tira tre volte contro la porta di Molina in rapida successione trovando il portiere spagnolo molto bravo e reattivo a negargli la rete.
Il Forte torna a pungere con una bella palla di Gimenez per Bellè che mette fuori una buona occasione poi con un diagonale di Videla deviato da Barozzi col casco sulla traversa ma a 3" dalla fine del primo tempo A.Bertolucci scocca un gran tiro da fuori che batte Molina e abbatte moralmente il Forte per la rete del 3-0 che scatena l'euforia nel settore dei tifosi bianconeri.
Il secondo tempo inizia con una bella azione di M.Bertolucci che si alza la palla in area e conclude al volo impegnando severamente Molina, quindi Barozzi prima dice di no a due conclusioni di Videla poi è strepitoso su una conclusione ravvicinata di Bellè e al 4'29" Orlandi trova la quarta rete con un diagonale da posizione molto difficile che batte Molina.
I bianconeri commettono il decimo fallo ma Barozzi para la punizione di prima di Gimenez quindi è il Centro a battere un tiro di prima per un fallo di Videla che gli costa il blu ma M.Bertolucci trova davanti a sè un attento Molina a negargli la rete.
E.Mariotti serve M.Bertolucci che colpisce la parte superiore della traversa, Barozzi para un tiro ravvicinato di Bellè poi E.Mariotti colpisce un palo clamoroso con un tiro da fuori e A.Bertolucci sulla respinta trova Molina a negargli la tripletta personale.
Molina è molto bravo su una conclusione di Palagi poi Gimenez si prende un cartellino blu e il tiro di prima battuto da Motaran colpisce il palo interno ma il Centro al 12'24" in superiorità numerica trova la quinta rete con M.Bertolucci che mette dentro da posizione ravvicinata chiudendo di fatto il match.
Barozzi è bravo su una conclusione ravvicinata di Videla poi M.Bertolucci con un bel tiro colpisce due legni della porta fortemarmina.
Dopo una parata di Barozzi su Maggi è E.Mariotti ad impegnare da fuori Molina e sulla respinta M.Bertolucci impensierisce ancora il portiere spagnolo.
E.Mariotti serve una gran palla a Motaran che conclude a rete trovando ancora pronto Molina poi la palla si alza, picchia nella testa di Motaran ed entra in rete ma gli arbitri ovviamente annullano; il difensore bianconero però si rifà poco dopo con un'azione di potenza conclusa con il diagonale rasoterra che vale il 6-0 al 20'17".
Un passaggio di Motaran viene deviato sul palo da un difensore rossoblu poi Barozzi para le conclusioni di Bonanni, Videla, Maggi e Gimenez.
Molina para su A.Bertolucci e su Motaran e Palagi conclude di poco alto sulla traversa ma sono gli ultimi colpi prima del fischio finale che fa esplodere tutta la gioia dei tifosi e dei giocatori bianconeri che si prolunga nel dopogara con canti e cori per tutta la squadra che ha veramente entusiasmato i suoi supporters regalando loro un derby memorabile.
Il derby si tinge quindi di bianconero e il Cgc mantiene la vetta in compagnia del Lodi vincendo su una pista molto temibile contro una squadra in buona salute come il Forte dei Marmi.
Sabato al PalaBarsacchi arriva il fanalino di coda Roller Bassano, un avversario sicuramente più malleabile ma che, come sempre, dovrà essere affrontato con la giusta concentrazione.
Andrea Bianchi
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.