Il Modena vuole i punti decisivi per il ritorno in serie A1

Impegno interno per la capolista contro il pericolante Sandrigo. Gli emiliani sperano nei cugini di Reggio Emilia, impegnati nel big match a Trissino. Vercelli e Thiene provano a reinserirsi nella corsa per un posto nei play off. A Sarzana scontro salvez

Scritto da - Pubblicato il 08/04/2005 - Ultima modifica
Siamo giunti alla quartultima e il conto alla rovescia è ormai iniziato soprattutto per la capolista Modena forte di un vantaggio di quattro punti sul Molfetta che però ha già giocato la sua 23^ gara facendosi battere dal sorprendente Zichele Bassano nellâanticipo del 28 marzo. Sono cinque i punti di vantaggio sul Trissino che però dovrà giocare sabato. La capolista sarà impegnata tra le mura amiche contro un Sandrigo relegato nelle ultime posizioni e ormai destinato a lottare per i playout.
Nellâultima giornata è stato utilissimo il successo di misura contro il Berti Auto, raggiunto grazie al ãsolitoä Uva, vero trascinatore della squadra.
Gli emiliani con lâaiuto della dea bendata potrebbero festeggiare la quasi matematica certezza della promozione. Un aiuto determinante potrebbe venire dai cugini del Reggio impegnati sul difficile terreno del Trissino.
I reggiani in un incontro altalenante sono riusciti a spuntarla sul Castiglione grazie a un Marangoni super autore di una tripletta. In quel di Trissino sarà dura ma câè la consapevolezza di poter mettere un importantissimo tassello per la promozione in caso di risultato positivo.
Sembra proprio che la squadra di Marino abbia superato il momento difficile e sia consapevole di essere ad un passo dalla promozione diretta. A piangere amaramente troviamo il Molfetta battuto sorprendentemente dalla rivelazione del momento ovvero la Roller Zichele Bassano che ha raccolto in questi ultimi due turni sei punti dâoro. I pugliesi hanno sfogato la loro delusione travolgendo sabato scorso il malcapitato Thiene, formazione ormai fuori dalla lotta playoff. Non possiamo sapere se il passo falso può avere degli effetti negativi nella lotta finale tutto dipende anche dai risultati delle dirette concorrenti.
I veneti del Trissino hanno agguantato nella ripresa un ottimo risultato che ha messo in evidenza una coralità di gioco portando alla realizzazione giocatori diversi, con il redivivo Ceretta autore di una doppietta. Scarse le speranze anche del Vercelli, battuto a sorpresa dal Correggio ormai spacciato ma ancora desideroso di far bene. Le sconfitte di Sarzana, Castiglione, Sandrigo e Montebello potevano autorizzare a nutrire cauti ottimismi ma la sconfitta nellâanticipo del 28 marzo temo che possa rendere vana ogni seppur tenue speranza. I piemontesi proveranno comunque a superare un Berti Auto sempre temibile. Ormai fuori dai giochi è sicuramente il Thiene che sarà impegnato in casa contro un Montebello spacciato e forse anche rassegnato alla retrocessione avendo ben quattro punti di distacco dalla coppia Sandrigo-Castiglione. Se possiamo ritenere ben delineata la lotta per la promozione non altrettanto si può sostenere per la retrocessione. Sono in situazioni difficili Correggio e Montebello ma almeno altre tre squadre sono impegnate per evitare i due posti per i playout. A quota 30 troviamo in classifica il sorprendente Zichele vittorioso anche contro il Montebello grazie alle prodezze di Conte (2 reti) e un secondo tempo superlativo ed emozionante. Eâ riuscito a tirarsi fuori dalle sabbie mobili anche il Matera vittorioso nelle ultime due gare contro avversari diretti. I lucani dopo il momento difficile hanno alzato la testa e senza patemi dovrebbero salvarsi, visto anche lâorganico che si ritrovano. Una gara veramente entusiasmante si preannuncia a Sarzana tra i locali e il Castiglione. I liguri dopo ottime imprese sono in un momento di difficoltà ma riteniamo che abbiano le carte in regola per evitare problemi e sabato hanno la possibilità di allontanarsi dalle sabbie mobili. Potrebbe esserci come sempre qualche sorpresa.

Marcello Maresca
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.