Funerali del Papa: l'hockey modifica il calendario del Micheli

Il Trofeo delle Regioni - Memorial Raul Micheli, sarebbe dovuto iniziare nel pomeriggio di venerdì 8 aprile. La concomitanza con i funerali di Papa Giovanni Paolo II e la decisione del Coni di sospendere tutte le attività sportive ha costretto la Fihp a r

Scritto da Redazione - Pubblicato il 05/04/2005 - Ultima modifica
In occasione dei funerali di Papa Giovanni Paolo II anche l'hockey su pista sospenderà ogni attività in calendario. Nonostante le esequie si tengano di venerdì, per il nostro sport si tratta di uno sforzo di non poco conto. Venerdì 8 aprile doveva prendere il via a Follonica il Trofeo delle Regioni, importante manifestazione giovanile che coinvolge 28 squadre e più di 300 tra atleti, tecnici e dirigenti.
Pochi giorni di preavviso sono stati sufficienti al Settore Tecnico della Fihp per stravolgere completamente il calendario, utilizzando oltre alle due piste di Follonica anche quella della vicina Castiglione della Pescaia e concentrando tutte le partite nella giornata di Sabato 9 e Domenica 10 aprile. Nella giornata di venerdì 8 è rimasta soltanto la cerimonia di inaugurazione che si trasformerà in una occasione per un ricordo collettivo del Santo Padre.
Con questa decisione il mondo dell'hockey mette la parola fine alle polemiche (a dire il vero alquanto ingiustificate e pretestuose) scaturite dal mancato annullamento delle partite di sabato scorso. Una scelta che sarebbe stata alquanto difficile da mettere in pratica senza assestare un duro colpo a tutte le società che già si trovavano in viaggio e presa dal Coni con la massima intempestività, nel primo pomeriggio di sabato, quando l'estrema gravità delle condizioni di salute del Papa erano note ed evidenti da alemno 36 ore.
Ovviamente la compressione in soli due giorni del Trofeo delle Regioni comporterà un ritmo elevatissimo di partite da parte delle squadre impegnate, ma non c'era in nessun modo la possibilità di rinviare ad altra data una manifestazione di tale importanza, che comporta lo stop contemporaneo in tutta Italia dell'attività giovanile e che viene pianificato ogni anno con diversi mesi di anticipo.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.