Castiglione a Correggio a caccia di conferme e punti

Scritto da HC Castiglione - Pubblicato il 28/01/2011 - Ultima modifica
Impegnativa trasferta per il Ciabatti Legnami: a Correggio, per la quinta del girone di ritorno della serie A2, il quintetto di Filippo Guerrieri dovrà stare molto attento. Il Castiglione è reduce dalla brillante vittoria ottenuta a spese del Thiene, che ha interrotto la striscia di tre sconfitte consecutive, e contro gli emiliani di Massimo Baraldi i maremmani sono a caccia di conferme. Non sarà però facile contrastare la formazione di bomber Samuele De Pietri, anche perché il Correggio è in uno stato di forma eccezionale: viene da cinque vittorie di fila, conquistate anche contro alcune big, e in più in questi giorni ha trovato anche un nuovo sponsor, la Dry Clean, che hanno galvanizzato ancor più l’ambiente biancorossoblu. Il Castiglione ha però voglia di recuperare il terreno perduto, allontanandosi dalla zona calda della classifica, e se possibile assicurarsi un posto in quella play off. La partita di sabato scorso con il Thiene è stata la testimonianza che qualcosa è comunque cambiato all’interno della squadra. Coach Guerrieri ha potuto continuare a lavorare specialmente sulla fase difensiva, e il quintetto ha risposto in modo positivo, mettendosi a completa disposizione del tecnico. Inoltre, anche in attacco è sembrato che la pallina scorra più velocemente, con le conclusioni arrivate anche grazie a schemi provati in allenamento. Senza contare che contro i vicentini mancava un pezzo da novanta come Marcello Martelli, fuori per scontare un turno di squalifica, ma che contro il Correggio sarà nuovamente a disposizione. Il Ciabatti però dovrà fare a meno di Francesco Borracelli: nell’ultimo secondo del match con il Thiene si era scontrato con un avversario, e la reazione scomposta ne aveva provocato l’espulsione, costata addirittura due giornate di stop inflitte dal giudice sportivo. All’andata il Castiglione riuscì a battere il Correggio per 7-5, anche se fu una partita che vide i maremmani scappare via fino al 5-2, per poi controllare con affanno il ritorno emiliano nel finale. Mattatori dell’incontro Pagnini con 3 gol e Martelli con 2, oltre ai centri di Mariotti e Brunelli per il Castiglione; mentre nel Correggio Sam De Pietri (salito al secondo posto in classifica marcatori con 33 reti) mise a segno un bel poker, con il quinto gol di Mangano. Sarà dunque un test impegnativo per i biancocelesti: tornare dalla pista Dorando Pietri con un risultato positivo significherebbe molto in prospettiva futura per il quintetto castiglionese. Il portiere Francesco Consigli, che conosce molto bene l’ambiente correggese, ha sottolineato: «I tre punti conquistati contro il Thiene sono stati importantissimi. Ora abbiamo un match difficile contro questo Correggio, mo ho visto un gruppo motivato e vogliamo toglierci altre soddisfazioni». Arbitra Claudio Ferraro di Rosà, Vicenza.

Enrico Giovannelli
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.