Tra Prato e Lega è una polemica continua

Il Consiglio Direttivo toscano ridà fuoco alle polveri con una versione dei fatti che dipinge il Segretario Generale della Lega Hockey Cesare Ariatti come regista dell'intera vicenda. La Lega ribadisce il proprio punto di vista e invita il Prato a portare

Scritto da Redazione - Pubblicato il 05/04/2005 - Ultima modifica
E' davvero un momento difficile per l'hockey su pista: le polemiche in questi giorni si accavallano e rischiano di rubare spazio alle ultime giornate di campionato e ai primi vagiti della nuova nazionale di Pereira.
Una delle liti più furiose è quella scoppiata tra il Prato e la Lega Nazionale Hockey: i toscani lamentano il mancato spostamento della partita contro il Follonica dopo il torneo di Montreux che la Lega dice non essere mai stato richiesto. Per protesta il Prato ha schierato la squadra juniores con qualche rinforzo, perdendo 10-0 e regalando di fatto al Follonica il primo posto nella stagione regolare. In seguito a questa decisione la Lega Hockey ha ravvisato il mancato rispetto dell'art. 40 del regolamento gare e campionati che impone alle società di schierare sempre la migliore formazione possibile, senza però attivare le procedure seguenti presso la giustizia sportiva.
All'accusa della Lega Hockey risponde ora il Prato che si difende attaccando. E l'oggetto dell'attacco è il Segretario Generale della Lega Hockey Cesare Ariatti, accusato senza mezze misure di esercitare il proprio ruolo con un occhio di riguardo per il Follonica e non in modo imparziale.
Alla lettera del prato, che riportiamo integralmente in fondo a questo articolo, la Lega Hockey ha risposto limitandosi a ribadire le proprie ragione e invitando il Prato ad inoltrare le pesanti accuse ai competenti organi di giustizia sportiva in grado di accertare, una volta per tutte, la verità dei fatti.

Questo è il testo della lunga lettera firmata dal Consiglio Direttivo del Prato.
Il Consiglio Direttivo di questa società si è riunito per esaminare il comunicato di LNHP in oggetto ricevuto con vivo stupore e rincrescimento ed ha ritenuto di esporre una volta per tutte la propria versione dei fatti, non potendosi peraltro esimere dal rispondere a certe incredibili affermazioni del Segretario di LNHP Cesare Ariatti.

1) In ordine al merito, SUPPOSTA VIOLAZIONE ARTICOLO 40
Il Consiglio Direttivo della Primavera Prato ritiene di non aver violato nessun obbligo, morale e codificato, durante la gara con AP Follonica; questa società ha schierato la squadra migliore, intesa come i dieci migliori atleti in grado discendere in pista; i reduci dal torneo di Montreux, semplicemente, non erano in grado di giocare per le cinque partite in quattro giorni disputate e per il massacrante viaggio di ritorno sobbarcatosi il Martedì. Di qui lâunica scelta possibile di far giocare chi a Montreux non era andato (Stagi), chi a Montreux aveva giocato poco per infortunio (Soria e Bernardini) più gli atleti delle giovanili, i migliori del nostro vivaio.
Semmai, per assurdo, chi ha violato lâarticolo 40 è LNHP non mettendo la Primavera Prato in grado di giocare al meglio questa partita, con la decisione ancora tutta da spiegare di non posticipare la partita di sei giorni, venendo meno nel contempo al suo ruolo dâ imparzialità tra le società e falsando gravemente il campionato, se non a danno forse di questa società, certo a grave danno di BASSANO 54 cui è stato così praticamente preclusa la possibilità di conquistare il primo posto in fase regolare.

2) In ordine alla MANCATA RICHIESTA UFFICIALE DI SPOSTAMENTO
Le argomentazioni del Segretario in ordine a questo punto fanno sorridere chiunque conosca il mondo dellâhockey. Il Signor Ariatti lamenta lâassenza di richiesta ufficiale da parte di questa società a LNHP, ma conferma lâavvenuta richiesta di spostamento della gara fattagli dal Vicepresidente Federale Bicicchi (interpellato da questa società in quanto lui medesimo si era adoperato perché la ns squadra partecipasse in rappresentanza dellâItalia al Torneo di Montreux) ed il ãcolloquio telefonico privatoä (sigh!) da lui avuto con lâallenatore del Prato Bernardini circa la richiesta di spostamento della gara medesima.
In uno sport in cui spesso le cose si fanno per telefono o al bar, in cui gli accoppiamenti delle manifestazioni vengono arbitrariamente modificati dopo averli pubblicati da mesi, in cui spesso basta una telefonata per modificare tutto, che il Segretario si aggrappi ai comportamenti formali per giustificare un mancato spostamento INGIUSTIFICABILE fa davvero sorridere amaramente.
Fa altrettanto sorridere che il medesimo giochi a rimpiattino sulle proprie evidenti responsabilità adducendo da una parte la mancata richiesta formale di questa società, salvo poi andare su Internet a dichiarare (Nickname ARC) che lo spostamento dal 19 Marzo al 5 Aprile era ritenuto da LNHP troppo ampio (ed allora lâanticipo Roller Novara-AP Follonica del girone di andata, spostato di tre settimane?) e di aver chiesto alle società di accordarsi tra loro.
Questâultima, secondo questa società, è una grave mancanza verso i propri doveri professionali: il Segretario di LNHP non deve far decidere le società (che come ha fatto AP Follonica seguono i propri interessi) ma essere giudice super partes, e nel caso in oggetto, vista la rilevanza del Torneo di Montreux (che pare sfuggire solo al Signor Ariatti) e lâoggettiva impossibilità della Primavera Prato di giocare la gara al meglio, SPOSTARE LA GARA Dâ UFFICIO.

3) In merito alla SUPPOSTA CAMPAGNA DIFFAMATORIA VERSO LNHP
Questa società chiarisce di non aver partecipato a nulla di simile; il Presidente si è semplicemente limitato ad esporre alla stampa i motivi della presenza della squadra juniores, con tutta lâamarezza del caso, senza offendere e, appunto, diffamare alcuno.
Quello che è seguito poi, eventuali striscioni (di cui questa società non è a conoscenza: alla gara in oggetto non era presenta alcun dirigente) e dichiarazioni varie sui vari forum di Internet possiamo solo aggiungere che la gente vede, elabora e capisce, dando con la propria testa i propri giudizi.
Ci stupiamo invece di come il Segretario di LNHP partecipi ai vari Forum in rete, dialogando e battibeccando con i tifosi, venendo così meno a nostro avviso al suo ruolo istituzionale e screditando tutto il movimento.

4) In merito alla MANCATA DIFFUSIONE TELEVISIVA DELLA GARA
Questa società sottolinea che in caso di spostamento della gara al 5 Aprile (6 giorni in più, non due mesi·) Rai Sport Sat avrebbe trasmesso la partita, importantissima per la classifica, ricca di motivi di campanile e, probabilmente, di pubblico.
Il Segretario di LNHP così attento in altre occasioni allâevento mediatico (come quando modificò arbitrariamente i gironi di Coppa Italia precludendo a questa società una finale praticamente sicura per dare in Diretta TV la finale migliore, a suo avviso, BASSANO 54-AP FOLLONICA, intaccando così in maniera grave la regolarità della manifestazione) stavolta si è rivelato insensibile al fascino della TV opponendo un fermo quanto inspiegabile diniego.
Eâ questo lâatteggiamento da spiegare, non quello della nostra società che, come si legge nella nota a sua firma, avrebbe riservato a LNHP una ãcampagna diffamatoria su motivazioni inesistenti, false e destituite di fondamento al solo scopo di coprire altri veri e reali motivi a LNH allo stato dei fatti sconosciutiä; che scopo avrebbe avuto la Primavera Prato di non giocare la partita? Al massimo lâavrebbe persa. Eâ ovvio che se non ha schierato la squadra tipo era perché impossibilitata. Ma la domanda resta unâaltra: con tutte questa premesse, perché il Segretario di LNHP non ha spostato la partita? Una risposta sensata pare proprio non esserci.
Detto questo, invitando tutti gli addetti ai lavori a riflettere su atteggiamenti da troppi anni perpetrati, ritenendo chiusa la vicenda sulla quale, salvo nelle sedi istituzionali non interverremo più, si porgono a tutti cordiali saluti.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.