Questa sera, sulla pista neutra di Bilbao, Barcellona e Liceo La Coruña si affrontano per conquistare la coppa Continentale, il trofeo che mette di fronte i vincitori dell'ultima Eurolega e dell'ultima coppa Cers.
La partita sarà trasmessa in streaming web dal sito portoghese
www.plurisports.com a partire dalle ore 20 italiane.
E' la seconda volta che le due squadre si affrontano nella finale di coppa Continentale; l'unico precedente risale al 1987 e fu una delle cinque vittorie del Liceo in questa manifestazione. Nella sterminata bacheca del Barcellona, invece, i trofei di coppa Continentale sono ben 15.
Le due squadre arrivano all'appuntamento in condizioni molto diverse. Il Barcellona è quasi fuori dalla lotta per lo scudetto della OK Liga avendo 7 punti di ritardo sul Reus e 4 sul Liceo in una stagione in cui non sono previsti i play off. Per gli azulgrana, dunque, quello europeo diventa il palcoscenico principale sul quale recitare il ruolo da protagonista.
Il Liceo è in piena corsa per il titolo, ma in questo inizio di 2011 ha già incontrato molte difficoltà: prima la sconfitta interna proprio con il Barcellona, poi il clamoroso KO contro il Tenerife hanno fatto perdere ai galiziani la testa della classifica e un bel po' di morale. La coppa Continentale potrebbe essere l'occasione per rifarsi.