Il Prato passa a fatica in casa del Novara

Grazie a questo successo i lanieri si assicurano il terzo posto e l'accesso alla prossima Eurolega.

Scritto da - Pubblicato il 03/04/2005 - Ultima modifica
Hockey Novara - Prato 4-5

HOCKEY NOVARA: Volpe, Scanio, Fili, Brescia, Em. Abalos, Molina, Es. Abalos, Mastropierro, Svriz. All. Miguel Belbruno.
ECOAMBIENTE NERINI PRIMAVERA PRATO: Morecchiato, Soria, Silva, Antezza, Crudeli, Polverini, Forchione, Uribe, Caciagli, Stagi. All. Enrico Bernardini.
ARBITRO: Perrone di Bari.
RETI: pt 2'25" Molina, 4'46" Polverini, 7'08" e 23'29" rig. Silva, 10'57" Brescia, 18'12" aut. Uribe; st 12'10" e 18'14" pp Antezza, 12'18" Mastropierro.
NOTE: Primo tempo 3-3. Quintetti base iniziali: Svriz, Fili, Brescia, Molina, Esteban Abalos (Hockey Novara); Stagi, Silva, Antezza, Crudeli, Polverini (Prato). Quintetti base secondo tempo: Svriz, Scanio, Brescia, Esteban Abalos, Mastropierro (Hockey Novara); Stagi, Soria, Silva, Antezza, Uribe (Prato). Cartellini blu: 17'24" st doppio giallo Esteban Abalos (2'), 18'12" diretto Molina (5'). Osservato un minuto di preghiera prima dell'inizio della partita. Osservati tre minuti di raccoglimento all'11'41" st alla notizia della morte di Papa Giovanni Paolo II.

NOVARA ö Tralasciando ogni commento sulla decisione della Federazione e della Lega Hockey sulla disputa delle partite di ieri sera (decisione discutibile da un lato per rispetto verso Sua Santità Papa Giovanni Paolo II, ma che dallâaltro vedeva già mobilitate le varie squadre che dovevano raggiungere le varie località di svolgimento delle manifestazioni hockeystiche) il Prato vince a Novara contro l'Hockey e si classifica matematicamente almeno al terzo posto in classifica.
Il Roller Novara, infatti, è caduto come da pronostico sotto i colpi della capolista Follonica e adesso ha tredici punti di ritardo dai lanieri a quattro giornate dal termine della Regular Season.
I toscani, però, hanno sofferto tantissimo, non disputando una partita esemplare. Con Bernardini in veste di allenatore e basta a causa di un risentimento muscolare, l'Ecoambiente da subito è stata costretta a rincorrere i piemontesi. Al 2', infatti, Molina, alla prima occasione, porta in vantaggio l'Hockey Novara. Bel tiro secco del numero 7 piemontese che fredda l'incolpevole Stagi.
Il Prato reagisce e al 5' trova la via del pareggio grazie a una staffilata dalla distanza di Polverini.
Un minuto dopo Brescia colpisce il palo e, sul capovolgimento di fronte, Antezza gli fa eco con una bella conclusione a incrociare dalla destra che si infrange sul montante alla destra di Svriz.
Al 7' l'Ecoambiente passa in vantaggio. Schema su punizione con la difesa del Novara completamente ferma, palla che giunge a Silva che, sottoporta, non ha difficoltà a superare l'estremo difensore locale.
Gli ospiti, però, non riescono a giocare come sanno e all'11' subiscono il pareggio fortunoso di Brescia. Conclusione del numero 5 piemontese, Stagi para, la pallina, però, si impenna e cade proprio sotto la traversa della porta difesa dal portiere fortemarmino.
Al 17' entra Uribe per Silva. Un minuto dopo, in contropiede, Crudeli colpisce in pieno il palo, ma sul capovolgimento di fronte il Novara passa in vantaggio con un tiro-cross di Esteban Abalos sporcato da Uribe che beffa Stagi.
Il Prato reagisce ancora e tenta varie volte la via del pareggio, ma sulla propria strada trova un ottimo Svriz. Al 23', però, Soria subisce fallo in area e Perrone decreta il rigore. Silva, rientrato per Crudeli, si incarica della battuta, scarta Svriz e pareggia. 3-3 e fine primo tempo.
La prima parte di seconda frazione scorre via senza particolari emozioni. All'11'41" si interrompe il gioco per rendere omaggio a Karol Wojtyla. Alla ripresa delle ostilità il Prato sigla il 4-3 con Antezza dopo una stupenda imbucata di Polverini (12'10"), ma appena otto secondi più tardi i novaresi impattano di nuovo con un preciso tiro da fuori area di Mastropierro.
Al 16' Silva subisce fallo in area e Perrone decreta il secondo penalty per il Prato, ma stavolta il portoghese si fa neutralizzare la battuta da Svriz.
Stagi sale in cattedra salvando in diverse occasioni la porta laniera. L'Hockey Novara comincia a disunirsi e a dare segni di nervosismo tanto che al 17' Esteban Abalos si becca il secondo giallo e finisce fuori per due minuti. Al 18' Silva sfrutta un errore in fase offensiva dei piemontesi, si invola verso la porta di Svriz, ma viene fermato dalla stecca malandrina di Molina che lo fa inciampare. Blu diretto, cinque minuti di sospensione, e punizione di prima per il Prato che sigla il definitivo 5-4 con Antezza.
Al 21' bell'azione Polverini-Antezza-Polverini (i due giocatori del Prato da oggi sono a Bassano per il primo stage della nuova Nazionale Azzurra di Pereira), ma Svriz compie una parata eccezionale. Nel finale il Novara prova a pareggiare, ma Stagi respinge sempre alla grande.
Il Prato vince 5-4 e porta a casa tre punti importantissimi. Prossimo impegno sabato 9 aprile alle ore 20:45 al Pattinodromo di Maliseti contro il Valdagno.

www.hockeypistaprato.it
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.